Appuntamenti Catania 06/05/2014 14:13 Notizia letta: 1851 volte

Luca Ballerini. Concerto senza orchestra

8 maggio 2014 ore 19
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-05-2014/1399378400-luca-ballerini-concerto-senza-orchestra.jpg&size=751x500c0

Catania - È con un concerto solista di musica classica del Maestro pianista Luca Ballerini (Bologna, 1965) che La Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte apre le sue porte al pubblico giovedì 08 maggio 2014 alle ore 19.00.

 

Il Maestro -formatosi al Conservatorio di Bologna con Gino Brandi, ha perfezionato i propri studi a Ginevra con Maria Tipo ottenendo il Premier Prix de Virtuosité avec distinction e il premio speciale Georges Filipinetti- non è certo nuovo al pubblico catanese che lo accoglie dopo il duo capitolino con il violinista Luca Fanfoni tenutosi, lo scorso febbraio, presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale.

Pianista solista e camerista vincitore e finalista di molti premi nazionali e internazionali e docente di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Bellini” di Catania, Ballerini eseguirà Concerto senza orchestra - opera 14 (versione dal manoscritto 1836) di R. Schumann, per omaggiare nel secondo anniversario della sua scomparsa la fondatrice e artista Elena La Verde.

In linea con la propria mission di promozione e valorizzazione culturale, La Fondazione La Verde La Malfa Parco dell’Arte non smette di proporsi come officina culturale, ospitando, anche quest’anno, una serie di iniziative che riguardano le arti visive, la letteratura, la musica, il teatro, la danza, ecc.

Il primo appuntamento è l’8 maggio con la musica classica, il secondo il 22 giugno con l’arte contemporanea. Verranno, infatti, inaugurate contemporaneamente una mostra permanente a cura del prof. Giorgio Agnisola ed una temporanea a cura di Daniela Fileccia. La prima è incentrata sulla Stanza della Memoria e la Stanza della Pace, ovvero, due spazi d’arte con opere site specific e nuove acquisizione della fondazione; la seconda è una collettiva di artisti nazionali e internazionali realizzata in collaborazione con la Galleria Michela Rizzo di Venezia.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif