Appuntamenti Pozzallo 08/05/2014 20:17 Notizia letta: 2665 volte

Al via i preparativi per il Trofeo del Mare

Ritorno a Pozzallo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-05-2014/al-via-i-preparativi-per-il-trofeo-del-mare-500.jpg

Pozzallo - Ripartita con nuovo equipaggio al “Comando della Nave”, la Manifestazione “TROFEO DEL MARE – Uomini e Storie” edizione 2014 .

 

Il Trofeo nato nel 2001 proprio a Pozzallo, ritorna nuovamente nella sua prima location, ormai diventata sede naturale del premio. Mai infatti come quest’anno, la cittadina pozzallese si trova sotto tutti i riflettori della stampa nazionale ed internazionale, grazie al continuo flusso di migranti che continua ad accogliere con grande capacità organizzativa ed abnegazione.

E proprio presso il Palazzo di Città che ieri mattina, alla presenza del Sindaco Luigi Ammatuna e dell’Assessore alla Cultura Rossella Smarrocchio, è stata firmata la convenzione tra l’Amministrazione Comunale e l’organizzazione del premio stesso, che avrà luogo nella cittadina marinara di Pozzallo, il 26 e 27 Luglio p.v.

Le novità di quest’anno: una organizzazione quasi esclusivamente femminile.

Project Manager dell’evento, infatti è Josephine Cappello, affiancata da Loretta Dalola come Ufficio Stampa e Isabella Papiro come Responsabile Relazioni Culturali.

A questo terzetto di quote rose  si aggiungono altri nuovi contributi, idee e novità.

Innanzitutto la presenza della Lega Navale Italiana, sezione di Pozzallo, che affiancherà l’organizzazione nella promozione del Trofeo stesso attraverso tutta la rete della Lega Nazionale.

Altro prezioso contributo  verrà poi da un’altra  importante Istituzione di Pozzallo, quale l’Istituto Tecnico Nautico. Gli alunni del “G. La Pira” infatti, assieme ad una delegazione del corpo docente, hanno ricevuto ieri gli organizzatori del Trofeo e concordato assieme a questi argomenti, idee, concorsi e progetti redazionali. Un percorso didattico – formativo che porterà questi giovani, futuri utenti del mare, ad interagire con realtà professionali e a dare il loro prezioso quanto originale contributo alla manifestazione.

La formula del Trofeo del resto non cambierà: molte le nomination in arrivo, grazie al contributo di associazioni culturali, sportive, umanitarie, di enti pubblici, di corpi militari, come quello della Marina Militare Italiana che sin dalla sua prima edizione è stata partner ufficiale del Trofeo.

Sempre nella mattinata di ieri, infatti il nuovo Comandante della Guardia Costiera di Pozzallo, Capitano Francesco Pantano, ha ricevuto il comitato organizzatore per uno scambio di saluti ma soprattutto di idee per l’edizione 2014 che, come tutte le altre del passato, avrà sicuramente tra le nomination, coraggiosi uomini della Marina.

Il Comitato che ha il compito di vagliare le nomination per scegliere la rosa dei 5 premiati, presieduto così come ogni anno dal Dr. Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, sarà formato sempre da uomini e donne impegnate nel sociale, nella cultura, negli enti, nello sport, e in campo  militare.

Non mancheranno naturalmente momenti dedicati all’arte, alla cultura, alla musica e allo spettacolo tout court.

Per tutte le informazioni relative al Trofeo del Mare  è attivo il sito: www.trofeodelmare.it

Redazione