Appuntamenti Modica 08/05/2014 13:07 Notizia letta: 5200 volte

Il Cristo di Rio abbraccia Modica

Welcome to Paradise
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-05-2014/il-cristo-di-rio-abbraccia-modica-500.jpg

Modica - “ll grande abbraccio del Cristo di Rio all'ltalia”. L'associazione culturale Rionarte, promotrice dell'evento “Welcome to Paradise “ giunta alla sua quarta edizione, comunica che il Cristo di Rio de Janeiro abbraccerà la città di Modica.

La sera del primo giugno (01.06.2014) alle 21 sarà illuminata l'istallazione artistica di Marcel Cordeiro alta più di 10 metri e posizionata sulla cima della collina nel centro della Città che rimarrà fino alla fine del mese di giugno.




Il Cristo di Rio “arriverà” a Modica per celebrare i 140 anni di migrazione italiana in Brasile e simbolicamente abbraccerà tutta l'ltalia portando con sè: luce, fede e speranza
in giorni migliori.


La prima migrazione italiana verso il Brasile, chiamata Spedizione Tabacchi, partita da Genova nel 1874 con 370 persone provieniente dal Nordest erano trentini e trevigiani, arrivò nello Stato dello Espirito Santo.

“...il Brasile è un Paese di immigranti da tutto il mondo”, spiega Marcel Cordeiro, italo brasiliano e Direttore Artistico di Welcome to Paradise.

“...In Brasile esistono diverse città legate alla storia della immigrazione italiana come: Nova Trento, Nova Venezia e addirittura Nova Modica nello stato di Minas Gerais, fondata dal missionario francescano modicano Gaspare Zaccaria”.

“…. nel mio Stato Espirito Santo, siamo 60% di immigranti dall' ltalia e la maggior parte
hanno un cognome italiano, come il mio cognome Falsarella. La famiglia di mio padre è partita dalla provincia di Treviso alla fine '800: si emigrava per mancanza di lavoro, carestia, fame.
Mi sembra che da quando il mondo è mondo le persone si spostano per stessi motivi, a parte le maledette guerre”.

Oggi in Sicilia sbarcano migliaia di disperati provenienti dall'Africa ma questo non è
solo un problema per la Regione , è un problema che varca il confine italiano è un problema di tutta l'Europa.

Welcome to Paradise 4 si svolgerà il 14 e 15 Giugno, con omaggio a Caetano Veloso sui temi Delizia, Disgrazia, Mostruoso, Sublime, parole dalla sua musica “Americanos”.
Queste 4 parole sono la sintesi di un mondo globalizato, bello e crudele!
Saranno 28 interventi artistici tra cui: Ultima Cena a Fukushima, Diritti umani a Guantanamo, Alzheimer, Migrazione, il Crack
(la droga diffusa in Brasile), il sesso....

Sin dalla sua prima edizione 2011 Welcome to Paradise si propone di far rivivere un quartiere semi abbandonato nel cuore di Modica e usare temi sociali nel suo contenitore. La seconda edizione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'omaggio a Mohamed Bouazizi e alla Rivoluzione del Gelsomino in Tunisia.

Welcome to Paradise 4 è prodotto da Rionarte col patrocinio del Comune di Modica e con l'appoggio culturale dall'Ambasciata del Brasile.

 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif