Appuntamenti Scicli 08/05/2014 23:57 Notizia letta: 2744 volte

Nuvole sul cielo sereno di Scicli

Nel weekend
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-05-2014/1399586261-nuvole-sul-cielo-sereno-di-scicli.jpg&size=751x500c0

Scicli -  Cielo sereno ma tante “Nuvole” sparse. Anche il meteo darà una mano al progetto culturale che da domani a domenica offrirà un ricchissimo week-end tutto d’arte ai visitatori di Scicli.

Tre giorni in cui il sole accompagnerà il progetto “Nuvole", organizzato dal gruppo Sem – Spazi Espositivi Monumentali con la partecipazione di cinquanta artisti di livello nazionale e internazionale. In questi tre giorni vi saranno anche laboratori didattici, workshop, talk e interessanti spettacoli che, fino a notte fonda, animeranno il cuore della città barocca. I primi appuntamenti cominciano domani mattina, venerdì 9 maggio alle ore 9 con ben tre laboratori per le scuole e in generale per i bambini. “Architetture in gioco” a cura di Ilde Barone e altre attività dedicate alle scuole elementari e medie a cura di Biribillie, avvicineranno i giovanissimi (si va dai 3 agli 11 anni) al mondo dell’arte, coinvolgendoli in modo diretto e rendendoli protagonisti. 

Tutte le mostre apriranno al pubblico dalle 18 di domani e potranno essere visitate fino a mezzanotte. Sono tre i circuiti di "Nuvole". Il focus centrale è "Voci indipendenti" con una ricchissima selezione, oltre 30, di artisti individuati da critici e curatori. L'altro circuito è un vero e proprio omaggio a tre grandi artisti della videoarte, "Tre mondi" tutti da scoprire mediante le opere di Bill Viola, Adrian Paci e Miao Xiaochun. Infine "Sicilia Identità" con alcuni dei più importanti artisti siciliani che hanno un forte legale culturale e artistico proprio con Scicli. Durante la giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate dei circuiti e dei luoghi di “Nuvole”, con partenza ogni 30 minuti dagli info point. Per gli amanti del gusto ci si potrà avvicinare ancor di più all’enogastronomia locale grazie all'adesione alla Carta dei Sapori e alla collaborazione con i ristoranti e i pub che hanno aderito all’evento. Aperte, inoltre, le prenotazioni per “A cena con l’artista”, per meglio conoscere gli artisti ospiti in città.

Alle 21 l’arte darà spazio anche alla musica con l’iniziativa “Giardini Sonori” che si svolgerà a Villa Penna, il giardino comunale eccezionalmente aperto di sera per accogliere le incursioni musicali e le sperimentazioni di numerosi deejay siciliani pronti a creare in live la giusta colonna sonora di questo viaggio nell’arte, dove per tre giorni si darà spazio alla visione contemporanea del singolo artista in un contesto intriso di storia.

Il programma completo http://nuvole.semscicli.it mentre sui social basta seguire hashtag #SEMnuvole. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg