Appuntamenti Ragusa

In scena a Ragusa Ibla La Confessione di Walter Manfrè

Il 10 e l’11 maggio

 Ragusa - Attori-peccatori in scena all’Auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla, sabato 10 e domenica 11 maggio in doppia replica alle ore 20.30 e 22.00.

Diretto dal regista Walter Manfrè  giunge per la prima volta anche a Ragusa “La Confessione”, spettacolo dal 1993 in scena nei teatri d’Italia e del mondo con testi, attori e confessioni sempre nuove: un working in progress inesauribile in 20 anni di repliche e rappresentazioni, sempre nuovo in funzione del momento storico e del luogo della rappresentazione e che il regista messinese già pensa a condensare in una vera e propria “antologia del peccato mondiale”. Venti monologhi per venti personaggi, tutti diversi tra loro, scritti appositamente dai più grandi scrittori italiani come: Aldo Nicolaj, Stefano Benni, Dacia Maraini, Vincenzo Consolo, Aurelio Grimaldi, Ugo Chiti, Enzo Siciliano. Venti storie. Venti colpe. Venti peccatori/peccatrici che confessano ad altrettanti ignari spettatori-confessori colpe e segreti immondi di cui si sono macchiati o a cui sono indissolubilmente legati. Teorico del cosiddetto “Teatro della persona” in cui l’attore, lo spettatore e il testo interagiscono attivamente, il messinese Manfrè  presenta uno spettacolo non facile che mette a nudo il lato più oscuro e inquietante dell’uomo, vittima talvolta dei suoi simili  ma spesso anche carnefice ed artefice dei più atroci misfatti.

Ad introdurre l’orrida passerella, il prete folle alias Massimo Leggio e poi: Giovanni Arezzo, Benedetto Guardiano, Fabio Guastella, Adriano Gurrieri, Germano Martorana, Salvo Paternò, Giovanni Peligra, Cristiano Marzio Penna, Giacomo Schembari, Marco Sgarioto, Sergio Spada, Saro Spadola, Massimiliano Tumino. Le peccatrici: Valentina Bighetti, Alida Bongiorno, Alice Canzonieri, Irene Cascone, Simonetta Cuzzocrea, Carmen De Luca, Cristina Gennaro, Elisa Giglio, Barbara Giummarra, Matilde Mataracchio, Anita Indigeno, Maria Grazia Mezzasalma, Vania Orecchio, Fiorella Re, Giada Ruggeri, Liliana Stimolo, Giuseppina Vivera.

A fine spettacolo sarà offerto un rinfresco a cura di Conad Le Masserie. Lo spettacolo riprenderà giovedì 15maggio e replicherà fino a domenica 18 maggio. La prenotazione è necessaria contattando il n. 320.8685497. Il costo è di € 15,00. Riduzioni per gruppi.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif