Appuntamenti Ragusa 09/05/2014 20:16 Notizia letta: 1947 volte

Si presenta il libro Laura dei Giorni Andati

Il 16 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-05-2014/si-presenta-il-libro-laura-dei-giorni-andati-500.jpg

Ragusa - Venerdì 16 maggio 2014, alle ore 17.30, nei locali del Centro Studi Feliciano Rossitto, Via Ducezio n. 13, Ragusa, Salvatore Stella presenterà il libro di Fausto Nicolini, Laura dei giorni andati, Ed. Baglieri 2014, letture di Salvo Giorgio. Interverranno Fausto Nicolini, autore del libro. Sonia Baglieri, editrice. 

 

 

 

«Alla maniera di un crogiolo di ricordi, Laura dei giorni andati mette insieme episodi costituiti da quelli che amerei definire ritratti di cronaca quotidiana, curiosità e aneddoti che riempiono un vasto arco della vita dell’autore. In tale crogiolo tutti i ricordi disposti nella memoria riemergono con nitida puntualità. [...] con questo racconto, uno spaccato di una fase importante della sua vita in cui aveva lasciato il tempo dell’adolescenza, l’autore abbia voluto ricercare rifugio e comprensione in un sentimento di un passato ormai lontano. In questo passato, vissuto intensamente e richiamato tanto da far sentire una damnatio memoriae, Fausto Nicolini ritrova se stesso, trasmettendo anche a chi legge la curiosità e il piacere dei suoi intensi ricordi».

 

Fausto Nicolini, classe 1950nasce a Buccheri (Sr), vive e risiede nel capoluogo ibleo da molti anni. Qui ha lavorato per trent’anni in una banca locale. Nel corso della maturità ha alternato l’attività professionale con quella di scrittore e sociologo. Egli è stato autore di una breve produzione di narrativa: La casa del ponte (edito da Cultura 2.000, 1989; Il sole gelido (edito da Il Grappolo, 1995). Da qualche anno scrive e collabora con il giornale on line Ragusa oggi, dove ha pubblicato un saggio dal titoloUna crociata contro i posti riservati alle autorità. Qui ha pubblicato una raccolta di Aforismi, oltre ad articoli satirici e di attualità. Al suo attivo ha anche un racconto inedito ‘L’enigma della sabbia e una rassegna di componimenti poetici dal titolo Mercoledì delle ceneri. Infine ha pubblicato, sempre su Ragusa oggi recensioni su alcuni lavori teatrali della compagnia G.o.D.o.T di Ragusa.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg