Attualità Ragusa 13/05/2014 22:04 Notizia letta: 3069 volte

Ciriga, Pozzallo e Marina di Ragusa bandiera blu

http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-05-2014/1400011474-ciriga-pozzallo-e-marina-di-ragusa-bandiera-blu.jpg&size=750x500c0

Ragusa - Salgono a quota sei le spiagge che quest'anno potranno fregiarsi della "bandiera blu", il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale Italia assegnato oggi nella cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci. Le new entry sono il lido Signorino a Marsala e l'arenile di Pozzallo, saltato alle cronache per gli arrivi di migranti che dall'anno scorso l'hanno incoronato come nuova frontiera degli sbarchi.

Da oggi la spiaggia, teatro delle tragedie del mare, conquista il titolo ben più ambito della fondazione danese che da 28 anni assegna il riconoscimento ai lidi con le acque più pulite. In Sicilia la bandiera blu va anche alle isole Eolie (Lipari e Vulcano) in provincia di Messina.

Il capoluogo più rappresentato è Ragusa, che conquista tre bandiere: oltre a Pozzallo, Ispica e Marina di Ragusa. Si piazza bene anche Agrigento, dove è stata premiata anche per quest'anno la spiaggia di Menfi, oltre a quella di Marsala.

La Sicilia si piazza così a metà classifica, a pari merito con la Sardegna che ha perso una spiaggia, tra le regioni col mare più pulito. Ai primi tre gradini del podio si confermano Liguria, Toscana e Marche. 

Redazione