Attualità Palermo 13/05/2014 20:04 Notizia letta: 1501 volte

Il centro sperimentale di Palermo finanzia documentari

12 posti
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-05-2014/1400004278-il-centro-sperimentale-di-palermo-finanzia-documentari.jpg&size=726x500c0

Palermo - La Scuola Nazionale di Cinema di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia  si propone di selezionare e formare giovani talenti per fornire loro una elevata specializzazione come Autori e Produttori nel campo del Documentario.

Il programma didattico è incentrato su un'idea di Cinema Documentario che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative. Il Corso intende formare nuove figure professionali in grado di coniugare rigore filologico, creatività e coinvolgimento emotivo.

L'insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.

I candidati dovranno possedere una buona cultura generale e una conoscenza di base nel campo della cinematografia. Dovranno essere motivati, capaci di lavorare in gruppo, seriamente intenzionati a diventare dei professionisti che contribuiscano allo sviluppo della cinematografia. Il Corso - della durata di tre anni - è costituito da discipline teoriche di base, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata e da eventuali stages presso case di produzione e post-produzione.

Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Per la formazione delle figure professionali di autore e di produttore nel campo del documentario, la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia mette complessivamente a concorso n. 12 posti, per cittadini appartenenti all'Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti)

Presentazione della domanda

La domanda di ammissione deve essere indirizzata a: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, Via Paolo Gili, 4 (Cantieri Culturali alla Zisa - Pad. N. 4) - 90138 - PALERMO - tel. 0917099107 - e deve essere redatta in lingua italiana su carta semplice secondo il fac-simile allegato. 

Le domande saranno accettate solo se spedite entro IL 30 GIUGNO 2014 (farà fede la data del timbro postale) e comunque pervenute alla Fondazione entro e non oltre le ore 18,00 del 14 luglio 2014. Non saranno prese in considerazione le domande di ammissione che, per qualsiasi motivo, ivi compreso il ritardo imputabile al servizio postale pubblico o privato, perverranno oltre il predetto termine che deve, pertanto, considerarsi perentorio. E' altresì possibile consegnare le domande a mano, entro la data del 30 giugno 2014, direttamente presso la sede del CSC di Palermo, nelle ore d'ufficio (ore 9,30 - 18,00) tutti i giorni della settimana, esclusi sabato e giorni festivi.

Per informazioni:  Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, Via Paolo Gili, 4 (Cantieri Culturali alla Zisa - Pad. N. 4) - 90138 - PALERMO - tel. 0917099107

Redazione