Attualità Vittoria 14/05/2014 21:15 Notizia letta: 2675 volte

Consegnati 20 alloggi Iacp in via Bufalino

Attesi altri 20
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-05-2014/consegnati-20-alloggi-iacp-in-via-bufalino-500.jpg

Vittoria - Dopo anni di attese sono stati consegnati ieri mattina i 20 alloggi popolari realizzati dall'Iacp in via Gesualdo Bufalino, nella parte iniziale di Viale Europa. Si tratta dei 20 alloggi che hanno visto gli uffici comunali dell’Urbanistica e lo stesso Iacp lavorare in sinergia, superando i problemi che avevano fermato l'iter d'approvazione sia per la realizzazione di questi 20 alloggi, che di altri ancora in costruzione.

“Questa è la seconda tappa del programma che ci siamo dati- ha aggiunto il direttore dell'Istituto Autonomo Case Popolari, Giovanni Scuderetti-. Fra qualche mese completeremo altri 20 alloggi ed anche questi saranno presto consegnati. Attualmente, in provincia di Ragusa, abbiamo lavori aperti per circa 6 milioni di euro. Cifre importanti che rappresentano un valido aiuto per le aziende del comparto, indotto compreso, e per le famiglie bisognose che, ad un prezzo veramente politico, hanno ora una casa”.

“L'assegnazione di questi 20 alloggi- dichiara l'assessore alle Politiche Sociali, Filippo Cavallo- è stata fatta alcuni mesi fa a Palazzo Iacono. Ora abbiamo proceduto alla consegna reale delle chiavi. Spero che tutto ciò possa servire ad aiutare il percorso familiare di queste persone in un momento di crisi economica così difficile. Si tratta di famiglie scelte con il criterio della graduatoria e che ne hanno quindi effettivamente bisogno. Debbono sempre ricordare, però, che tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro dello Iacp ed allo sforzo della collettività”.

Presente anche l'attuale assessore all'Integrazione, Giovanni Caruano, che ricopriva il ruolo che oggi è di Cavallo quando partì  l'iter per la costruzione di queste nuove case popolari.  “Dopo anni di attesa- ha dichiarato- sono stati assegnati i primi 20 alloggi popolari che hanno attinto dalla vecchia graduatoria. Per i prossimi 20, invece, sarà bandito un nuovo concorso fra gli aventi diritto. Si tratta sicuramente di una risposta importante, ma siamo consapevoli che la richiesta di alloggi è notevolissima. Per questo ci auguriamo che, continuando a lavorare bene, l'Iacp riesca a completarli al più presto ed assegnarli a chi attende speranzoso.

I venti nuovi assegnatari, che avevano presentato domanda anni fa, sono stati tutti “controllati” nuovamente allo scopo di verificare, come ha spiegato l'assessore Cavallo, se nel frattempo  fosse cambiato qualcosa come nucleo familiare o in relazione alle condizioni economiche e sociali di ognuno. Queste verifiche sono state svolte attraverso visite domiciliari degli assistenti sociali del Comune, ricerche ipotecarie e catastali ed interrogazioni all'Agenzia delle entrate riguardanti non solo il capofamiglia, ma tutti i componenti del nucleo familiare. “Il tutto- ha precisato Cavallo-con la costante collaborazione dell'Iacp di Ragusa”. 

Nadia D'Amato
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg