Appuntamenti Modica 20/05/2014 11:49 Notizia letta: 2098 volte

Gruppi dirigenti e potere locale a Ragusa, un libro di Poidomani

Si presenta il 24 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-05-2014/gruppi-dirigenti-e-potere-locale-a-ragusa-un-libro-di-poidomani-500.jpg

Modica - Sabato 24 maggio alle ore 18.00 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) sarà presentato il libro “La Repubblica a Mezzogiorno. Gruppi dirigenti e potere locale in provincia di Ragusa (1943-1960)” di Giancarlo Poidomani, pubblicato da Bonanno Editore.

Il saggio storico, con l'ausilio di una ricca e inedita documentazione d'archivio, ricostruisce la nascita del nuovo Stato repubblicano tra continuità e rotture, l'affermarsi dei partiti di massa e la modernizzazione della struttura socio-economica nella provincia di Ragusa, sullo sfondo dei grandi cambiamenti politici, economici e sociali che hanno investito il Paese nel dopoguerra.

Ne discuteranno con l'autore Giuseppe Barone, presidente della Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, e Giovanni Schininà docente di Storia contemporanea nell'Università di Catania e autore di vari saggi sulla nascita e diffusione dei partiti politici, sulla formazione delle classi dirigenti locali e sulle peculiarità delle elezioni amministrative. Modererà Giovanni Criscione, storico e giornalista.

L'autore, Giancarlo Poidomani, è professore associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg