Appuntamenti Ragusa 20/05/2014 12:14 Notizia letta: 1376 volte

Mountain bike nel nome del Gagliardi

Domenica 8 giugno
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-05-2014/1400580864-mountain-bike-nel-nome-del-gagliardi.jpg&size=667x500c0

Ragusa -  Un evento sportivo per ricordare la figura di Rosario Gagliardi,  grande emblema dell’architettura barocca negli Iblei, progettista, tra l’altro, della cupola del Duomo di San Giorgio. L’idea è venuta ad un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico tecnologico, l’ex Geometri, “Gagliardi”, che, guidati dal rappresentante degli studenti Kewin Lo Magno, con l’avallo del dirigente scolastico Nunziata Barone, hanno promosso una gara di mountain bike non competitiva con partenza da piazza Pola, a Ibla, domenica 8 giugno. L’iniziativa si avvale, tra l’altro, del patrocinio del Comune di Ragusa, assessorato allo Sport, e del Coni.

Il circuito si snoderà lungo la valle della Misericordia, per dieci chilometri, anche allo scopo di dare l’opportunità a chi interverrà di ammirare i paesaggi barocchi da una prospettiva completamente differente dal solito. Ci sarà un percorso anche per i bambini della lunghezza di un chilometro. “Abbiamo pensato a questa iniziativa – afferma Lo Magno – perché ci andava di ricordare Rosario Gagliardi, la cui figura forse non è mai stata esaltata così come avrebbe meritato, considerato che anche grazie a lui Ragusa può fregiarsi del riconoscimento Unesco, in una maniera giovane, moderna e sprintosa. Quindi, abbiamo ritenuto che, alla luce della costante diffusione della mountain bike tra le varie fasce generazionali, promuovere una competizione del genere, senza eccessivi affanni legati alla necessità di arrivare primi, potesse essere una valida soluzione. Ci siamo organizzati e, grazie alla collaborazione che ci arriverà dal Comune e dal Coni, daremo vita, speriamo nel modo migliore, alla prima edizione di una manifestazione che lega il nome della nostra città a quello della nostra scuola e, di conseguenza, a quello di un prestigioso architetto del passato”. Per iscriversi è molto semplice. Basta richiedere il modulo delle iscrizioni a Kewin Lo Magno, cellulare 366.2896854, indirizzo di posta elettronica kewinlomagno@gmail.com, ed inviare o consegnare il tutto in busta chiusa, con una cifra simbolica di tre euro, necessarie per coprire le spese vive, al seguente indirizzo: Kewin Lo Magno, c/o Scuola regionale dello sport di via Magna Grecia, s/n, 97100 Ragusa. “Naturalmente speriamo che possano esserci quanti più appassionati è possibile a questo evento – aggiunge l’organizzatore – perché più siamo e più ci divertiremo”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg