Appuntamenti Pozzallo 21/05/2014 20:27 Notizia letta: 2892 volte

La veleggiata dei cavalieri Pozzallo-Malta

Domenica
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-05-2014/1400696878-la-veleggiata-dei-cavalieri-pozzallo-malta.jpg&size=751x500c0

Pozzallo - Dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso anno, la 2 ^ Veleggiata dei Cavalieri, organizzata dal Malta Cruising Club (MCC) con la collaborazione entusiasta della Lega Navale Sezione di Pozzallo, è di nuovo in onda quest'anno. Da conferme ricevute finora, sembra che la flotta di questa seconda edizione sarà più grande di quella dello scorso anno. In questo evento anche i non soci sono invitati a partecipare, insieme ai membri MCC, a ciò che è destinato a essere un evento piacevole con tutta la famiglia

Questo Veleggiata di 93 km è organizzata intorno alla data del Sette Giugno,  una festa nazionale significativa celebrata ogni anno nell'Isola dei Cavalieri.  In quel giorno del 1919, a seguito di una serie di rivolte da parte della popolazione maltese, le truppe britanniche spararono sulla folla, uccidendo quattro persone. Questo episodio della storia maltese è visto come il primo passo verso l'indipendenza maltese (1964) dal governo coloniale britannico.

La procedura di partenza è la stessa dello scorso anno per cui ogni imbarcazione lascia Malta in base alla sua velocità di crociera. Ciò significa che se la velocità di crociera di una barca è sei nodi e mezzo, tale barca partirà alle 6:30; una barca che naviga a 7 nodi parte alle 7:00 e così via. Tale procedura permetterà alle barche partecipanti di rimanere in vista tra di loro per la maggior parte del viaggio. Le barche dovrebbero arrivare a Pozzallo più o meno tra le due e le tre del pomeriggio.

Quest'anno la Veleggiata dei Cavalieri - Sette Giugno Cruise to Pozzallo – inizia con partenza da Malta il Venerdì 6, dove la prima notte a Pozzallo è prevista una ‘Nottata’ di pesce per tutti.

Sabato mattina gli yacht maltesi saranno affiancati da altre imbarcazioni della Lega Navale Sezione di Pozzallo per una 'vela lungo la costa di Pozzallo e una corsa fino all’Isola dei Porri'. In seguito la comunità velica maltese visiterà una cantina a Rosolini per una presentazione e degustazione di vino e una selezione di specialità tipiche siciliane.

Domenica mattina si celebrerà una Messa presso i locali della Lega Navale Sezione di Pozzallo nel porto turistico dove saranno ormeggiate le imbarcazioni maltesi. In questa occasione la Messa verràdedicata  al riposo dell'anima del Commodoro del Malta Cruising Club, Roland Darmanin Kissaun, scomparso pochi giorni fa.

"Ai nostri membri crocieristi piace visitare e rilassarsi a Pozzallo e ci auguriamo di rafforzare la nostra collaborazione di vela e l'amicizia con la Lega Navale Sezione di Pozzallo", ha sottolineato Michael Mifsud, segretario del Malta Cruising Club.

Redazione