Appuntamenti Modica 21/05/2014 14:44 Notizia letta: 2143 volte

Lezione sulle elezioni. Europee

Con il prof. Raniolo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-05-2014/lezione-sulle-elezioni-europee-500.jpg

Modica -   Le elezioni europee sono alle porte: quale futuro per il nostro Paese; i rapporti tra l’Italia e gli altri Paesi della Comunità Europea; le politiche comunitarie; i nuovi flussi migratori; la crisi economica e sociale. Di questo e di altro si parlerà in una conferenza dal titolo “La questione europea, oggi” che avrà luogo venerdì 23 maggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna di Palazzo S. Anna. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Culturale Ente Autonomo “Liceo Convitto” di Modica diretta dal prof. Giorgio Colombo. Interverranno: il prof. Francesco Raniolo, Ordinario di Scienze Politiche presso l’Università di Calabria; l’avv. Giorgio Nobile, dirigente regionale Movimento Federalista Europeo; Salvatore Licitra, dirigente A.E.D.E.A. Internazionale Insegnanti Europei.

Nell’ambito delle iniziative 2014 promosse dalla Fondazione avrà luogo domenica 25 maggio alle ore 16.30 sempre presso l’Aula Magna di Palazzo S. Anna la prima lezione del Corso Pluriennale di Storia dell’Arte della Sicilia sud-orientale. Si tratta della sessione primaverile del Corso che illustrerà le testimonianze artistiche del nostro territorio nei secoli fra Tardo-gotico e Rinascimento. Relatore prof. Paolo Nifosì, storico dell’arte. Le lezioni nei siti oggetto di studio vedranno il seguente programma:

domenica 1 giugno, ore 16:00: Modica, Chiesa e Convento dell’Annunziata o del Carmine - Santuario di S. Giacomo fuori le mura;

sabato 7 giugno, fuori programma: ore 16:00 - Modica, Lezione di Archeologia in sito (Prof. V. G. Rizzone) - Lezione di Storia dell’Arte: visita alla Villa-Torre Napolino in c.da Scrofani (Prof. P. Nifosì);

domenica 15 giugno, ore 16:00: Scicli, Chiesa e Convento della S. Croce - Statuaria in S. Maria La Nova.

Si tratta di un corso organico di studio per cui è richiesta un’iscrizione telefonando alla segreteria dell’Ente: 0932-941740. Il Corso proseguirà in autunno mentre per l’estate è prevista la ripresa del Corso estivo di Studi Cinematografici e del relativo Cineforum in terrazza giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Giorgia Frasca Caccia