Attualità Vittoria 21/05/2014 20:34 Notizia letta: 2932 volte

Autoporto e caserma Vigilfuoco in agenda a Vittoria

Sopralluogo di Dezio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-05-2014/autoporto-e-caserma-vigilfuoco-in-agenda-a-vittoria-500.jpg

Vittoria - L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vittoria, Angelo Dezio ha effettuato nei giorni scorsi due sopralluoghi ad altrettante opere in costruzione presenti in città. Si tratta dell'autoporto e della  Caserma dei Vigili del Fuoco di Vittoria. 

Il tour è iniziato dall'autoporto, dove Dezio si è recato insieme al Responsabile unico del Procedimento, a rappresentanti dell'impresa, al direttore del cantiere ed alla Cna.

“All'autoporto- ha detto Dezio- abbiamo constatato che l'azienda appaltatrice sta rispettando il crono-programma e che i lavori dovrebbero essere completati entro la data stabilita, ovvero fine agosto. Certo, guardando la struttura dall'esterno, sembra che nulla sia cambiato dal nostro ultimo sopralluogo, ma in realtà sono stati realizzati i sotto-servizi: cisterne, impianti elettrici ed idrici, il sistema fognante. A breve, quindi, si procederà alla sistemazione del piazzale e della posa dell'asfalto. In questi mesi, inoltre, sono stati risolti i problemi dei collaudi. In ogni caso come Comune abbiamo sollecitato l'impresa a mantenere il crono-programma, e consegnare i lavori entro la fine di agosto, quindi, altrimenti rischiamo di non avere il via dalla Regione per il secondo stralcio dei lavori”.

“Continuiamo a ritenere questa opera di fondamentale importanza per il territorio- hanno dichiarato il presidente della Cna, Giuseppe Santocono, ed il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio presenti al sopralluogo in rappresentanza della Confederazione Artigiani di Vittoria-. Al di là della consegna prevista ad agosto- aggiungono- bisogna subito avviare la discussione su come va gestita l'opera e sul secondo stralcio. Anche su questo aspetto la nostra attenzione sarà altissima. In questi anni non abbiamo mai mollato la presa ed abbiamo sollecitato tutti gli organi interessati non appena i lavori si sono fermati o hanno rallentato per qualsiasi motivo. E' fondamentale, poi, che l'opera sia inserita nel Progetto Street (del Comune) e sia collegata con il Porto di Pozzallo e Catania”.

Buone notizie anche in merito alla Caserma dei Vigili del Fuoco. “Qui siamo a poche settimane dalla fine dei lavori- ha detto l'assessore-. Ci sono persino le aree verdi già sistemate, manca solo l'asfalto sul piazzale e l'allaccio idrico ed elettrico per il quale sono già state, comunque, rilasciate le autorizzazioni. Ho già dato l'incarico ad una persona del mio ufficio di seguire questo iter per accelerarlo”. Ad accompagnare Dezio, in questo caso, il Direttore dei lavori, l'impresa, il Rup ed il Dirigente del settore dei Lavori Pubblici.

Nadia D'Amato
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif