Appuntamenti Modica 22/05/2014 16:51 Notizia letta: 1684 volte

Phoca presenta Serafino Amato

Da oggi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-05-2014/phoca-presenta-serafino-amato-500.jpg

Modica - Il prossimo weekend sarà una grande occasione di formazione per tutti gli appassionati fotografi di Modica e dintorni.

Gli appuntamenti iniziano oggi, giovedì 22 maggio alle ore 19.30 quando presso l'Accademia teatrale Clarence di Modica Alta (ex chiesa di S. Nicolò ed Erasmo) si darà il via alla mostra Fogli dei giorni di Serafino Amato, artista e docente di fotografia e video art preso la John Cabot University-Roma.

La mostra sarà inaugurata a latere del reading dei racconti di Clemens Setz (in occasione delle “Giornate iblee della germanistica") con Francesco Silvestri e Valentina Bighetti (durata circa 35 minuti, ingresso libero).

Domani, 23 maggio alle ore 20, l'omonimo libro, Fogli dei giorni, sarà presentato presso la libreria Mondadori di Modica. Durante l'incontro sarà possibile dialogare e confrontarsi con l'artista.

Sabato 24, alle 20.30, sarò presentato il Workshop di fotografia stenopeica ed elementi di fotografia analogica tenuto da Serafino Amato. Il workshop ha come partner l'Accademia Teatrale Clarence, che metterà a disposizione la sua sede, l'ex chiesa di S. Nicolò ed Erasmo a Modica Alta. Un'esperienza che racconta e fa vivere la nascita dell'immagine, attraverso lo studio e la creazione di una "scatola fotografica". La fotografia stenopeica è infatti quella disciplina che consente di fotografare attraverso un foro e senza lenti, quindi senza obiettivi.

Il workshop proseguirà da domenica a sabato prossimo, secondo i dettagli contenuti sul sito www.phoca.it e si concluderà sabato 31 maggio con una mostra conclusiva presso la sede dell'Accademia teatrale Clarence.

Per informazioni, contatti e iscrizioni: info@phoca.it

Le iniziative descritte fanno parte della sezione baiPhoCa del programma di PhoCa. PhoCA (fotografia, cultura, arte) è un collettivo che ruota intorno al mondo della fotografia. Propone occasioni di formazione, incontro, confronto e progettazione - www.phoca.it 

Redazione