Attualità Modica 22/05/2014 19:24 Notizia letta: 2014 volte

Modica, al via la realizzazione della rete free Wi-Fi

Da corso Umberto I
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-05-2014/1400779496-modica-al-via-la-realizzazione-della-rete-free-wi-fi.jpg&size=698x500c0

Modica - Prenderanno il via tra una settimana i lavori per la realizzazione della rete free Wi-Fi a Modica. A darne notizia è il Sindaco Ignazio Abbate. La ditta Ermeslink di Giovanni Di Stefano, che si è aggiudicata il servizio, ha annunciato che il primo step riguarderà la zona di Corso Umberto, Viale Medaglie D'Oro, zona Santa Maria, Quartiere Dente, Quartiere Cartellone, Corso San Giorgio.
Dopo circa 20 giorni sarà realizzata la rete Wi-Fi a Marina di Modica. Il servizio di connettività sarà poi attuato a Modica Alta, Modica Sorda e Frigintini.
Si tratta di un servizio a costo zero per il comune. La ditta si occuperà della realizzazione e della gestione della rete Wi-Fi, secondo le modalità stabilite dal Comune.
La connessione è gratuita per un'ora cumulativa. Successivamente si potrà acquistare ticket giornalieri del costo di 2 euro che copriranno l'intera giornata.
“E' un servizio utile per i cittadini, i turisti e le attività commerciali e produttive locali, ha detto il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. Un'applicazione geo-localizzerà l’utente in una mappa interattiva, in cui sono contenuti servizi, intrattenimenti, strutture ricettive e luoghi di interesse, ordinati in sezioni d’appartenenza e distanza istantanea dall’utente. Inoltre tale applicazione, prosegue il Primo Cittadino, contiene dei percorsi guidati di natura culturale (chiese e monumenti), enogastronomica (vie del cioccolato, dei vini e di altre specialità tipiche locali), ecc. Ogni percorso guidato è suddiviso in tappe, dando spazio a tutti gli operatori dei vari settori commerciali inerenti. L'applicazione andrà a supportare l'attività del Consorzio Turistico”.
 

Redazione