Lettere in redazione Scicli 26/05/2014 20:20 Notizia letta: 4834 volte

Quale vacanza a Donnalucata?

Riceviamo e pubblichiamo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-05-2014/1401128403-quale-vacanza-a-donnalucata.jpg&size=668x500c0

Scicli - La domanda sorge spontanea: alle soglie dell' estate 20014, quale vacanza ci si accinge a fare a Donnalucata?

 Mare e spiaggia,  è la ovvia risposta!

 Ed invece ho i miei dubbi.

Scendendo da via Lido, la spiaggia di Micenci  a destra appare  un acquitrino con muschi e con la l caratteristica puzza di muffa; a sinistra è una distesa impraticabile di detriti, quali residui di  lavori edili, che si estendono per tutta la sua larghezza fino al Palo Rosso,  così come vi segnalai in autunno (http://www.ragusanews.com/articolo/35682/micenci-da-pantano-a-discarica-edile). Una situazione tanto grave che oramai non può essere risolta con una semplice pulizia ma con una vera e propria opera di  bonifica.

 Il mare? Nella foto ecco come si presentava il 23 maggio: schiuma persistente fino allo sbocco del torrente Modicano; più oltre non so, perchè non ho continuato la mia passeggiata.

La città la conosciamo bene: è chiassosa, trafficata e sporca. Sarà l'unica località turistica, in comunione con le altre frazioni rivierasche sciclitane, ove  non è aduso effettuare la pulizia delle strade da polvere, carte,  foglie e petali di fiori secchi.

  Orbene io, che vivo nell'alta Campania, andavo fiero dei miei posti. Questo almeno  fino a pochi giorni fa, quando a fine maggio sono sceso a Donnalucata, anche per trovare un alloggio estivo ad un amico. Vedendo, però, lo stato in cui versa la nostra borgata, gli   ho  consigliato vivamente e senza pentimento  di dirigersi altrove e gli ho consigliato   un residence sul mare nella riviera di Camarina, con tanto di piscina e campi da tennis,  ad un prezzo settimanale addirittura inferiore alle case donnalucatesi che si affacciano  sul mare e sulla spiaggia. 

  Ho visto comunque qualche turista del nord Europa, ma non so che impressione avranno avuto:  Montalbano ha dato tanto in termini di immagine e pubblicità ai nostri territori, però stiamo  facendo di tutto per trasformare il prodotto positivo di  questi episodi in una vera e propria "pubblicità ingannevole".

Ps: Le foto dal mio iphone del 23 maggio 2014 sulla spiaggia di Micenci 

Alessandro Lutri