Lettere in redazione Modica 28/05/2014 16:00 Notizia letta: 2298 volte

I grillini di Modica: Grazie

Analisi del voto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-05-2014/i-grillini-di-modica-grazie-500.jpg

Modica -  Ottenuto un ragguardevole risultato che conferma la fiducia dei modicani verso il lavoro del M5S e dei cittadini di Modica attivisti a 5 stelle che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie nell'interesse della città. Modica ha contribuito con ben 2727 preferenze nominali e un totale di 5421 voti di lista all'elezione di Ignazio Corrao e Giulia Moi rispettivamente con 3557 e 795 voti in tutta la ex Provincia di Ragusa, al Parlamento Europeo- Confermata purtroppo la bassa affluenza alle urne, dato preoccupante, anche se in linea con quello dell'Isola.

Nell'area delle ex Province di Ragusa e Siracusa il M5S ha ottenuto il ragguardevole risultato del 30 e il 31%.

Giulia Moi è una ricercatrice che ha scoperto una molecola proveniente da una pianta della foresta Sud-Africana efficace per la leucemia e il melanoma, premiata per la scoperta dal King’s College e dalla Stiefel/GSK. Ignazio Corrao è invece praticante avvocato e collaboratore del Gruppo parlamentare all'Ars.

Si completa così con 17 cittadini parlamentari e centinaia di Consiglieri comunali eletti e 11 ballotaggi  in tutta Italia la rappresentanza istituzionale a 5 stelle.

L'esuberante risultato del Pd a livello nazionale non si ripete in Sicilia e a Modica dove il M5S è una realtà profondamente innovativa, democratica e partecipata. Il lavoro dei rappresentanti istituzionali è volto a dare voce e tutelare l'interesse dei cittadini.

Tutti i neo parlamentari del M5S spenderanno le proprie conoscenze e le proprie energie a favore dei cittadini modicani e italiani con la necessaria attenzione ai bisogni del territorio. Il M5S di Modica già in stretta collaborazione con i cittadini Parlamentari all'ARS e nelle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato, attiverà diversi canali di studio riferiti ai fondi europei e alla Legislazione UE in generale per velocizzare i processi legislativi nella concessione di fondi e nella diffusione di informazioni sul Parlamento europeo e i suoi costi.

Da questo momento siamo in grado di coprire l'intero processo legislativo, dall'Ue alle città e saremo in grado di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini, ricordando a tutti che in ogni democrazia esiste maggioranza e opposizione e ognuno deve fare la sua parte e che non esiste democrazia che veda governare insieme questi due ruoli.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510057997-3-confeserfidi.gif

La pratica delle grandi coalizioni è deleteria perchè non permette alcun progetto a medio termine e schiaccia il volere popolare agli accordi dei partiti e lo abbiamo visto con Monti e Letta. Il contributo a migliorare il Paese non viene soltanto facendo qualcosa, ma anche controllando come viene fatta e proponendo alternative ove necessario nell'interesse dei cittadini e le imprese.

Noi in questo momento siamo “avvocati” dei cittadini e dobbiamo svolgere questo ruolo fino in fondo, con il contribuito di chi ci vuole stare a cambiare questo paese.  Il M5S, al di là delle ricostruzioni giornalistiche che ci vorrebbero distrutti da una sconfitta, sente di aver guadagnato l'accesso dei cittadini all'Europa e ai suoi meccanismi di funzionamento, soprattutto in tema di Fondi europei per le imprese per cui abbiamo già aperto due fondi di garanzia. Da queste elezioni possiamo trarre sicuramente molte lezioni, non nascondiamo sotto al tappeto la delusione per il voto politico, ma siamo più determinati di prima a fare tesoro di questa esperienza e degli errori comunicativi commessi. Ai cittadini modicani che hanno votato M5S e che sono la linfa di questo movimento di cittadini diciamo grazie, ai tanti delusi che non sono andati a votare diciamo che noi siamo orgogliosamente diversi dalla vecchia politica e siamo un punto di riferimento per chi vuole cambiare.

Invitiamo i cittadini modicani a segnalare iniziative nei diversi settori agricolo, turistico, alimentare ed energetico contattando direttamente i parlamentari tramite social network o inviando le richieste al meetup di Modica ufficiostampa5stellemodica@gmail.com

I grillini di Modica
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif