Appuntamenti Ragusa

Mobility Day dal 31 maggio al 2 giugno a Ragusa

Con le bici elettriche

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/29-05-2014/1401389273-mobility-day-dal-31-maggio-al-2-giugno-a-ragusa.jpg&size=618x500c0 Mobility Day


Ragusa - La mobilità proposta in un modo alternativo, sensibilizzando i cittadini verso l'utilizzo di veicoli ecosostenibili. E' questa la mission del primo “Mobility Day”, in programma a Ragusa sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno negli spazi esterni del centro commerciale "Le Masserie".

L'iniziativa è voluta ed organizzata da Daniele Spataro e Antonio Calabrini di Electrical Bike Ibleo che ormai da anni hanno portato in provincia di Ragusa la rivoluzione delle biciclette elettriche con pedalata assistita offrendo un servizio per i cittadini e i turisti nei centri storici barocchi di Ragusa e Modica.

Lo spirito del primo “Mobility Day”, attivo nei tre giorni dalle 10 alle 20, è quello di far conoscere la varietà dei veicoli elettrici, ibridi o gas, ormai presenti con sempre più forza sul mercato, coinvolgendo la maggior parte delle case produttrici presenti con i propri mezzi sul territorio, in modo da sensibilizzare i cittadini ed informarli sui benefici economici, ambientali e soprattutto di salute che si avrebbero utilizzando i veicoli a ridotto impatto ambientale o al 100% ecosostenibili. Durante le tre giorni dedicata alla mobilità urbana sarà possibile visione e provare i mezzi eco-sostenibili che consentono gli spostamenti "green", rispettando la natura, la città e gli abitanti, in un particolare periodo storico che mostra i funesti danni causati dal congestionamento urbano, ma che allo stesso tempo mostra una crescente sensibilità verso l'utilizzo di strumenti alternativi capaci di ridurre gli agenti inquinanti con cui conviviamo. Piccole e grandi aziende hanno infatti già da tempo adeguato le proprie produzioni, manifestando in alcuni casi dei radicali cambi di rotta. I visitatori avranno modo così di visionare e approfondire la conoscenza di differenti tipologie di veicoli, dalle auto alle moto e alle bici, mezzi che riescono a ridurre l'impatto ambientale o, in alcuni casi, ad eliminarlo totalmente. “In città come Ragusa, dove non mancano le salite, le biciclette a pedalata assistita permettono di muoversi agevolmente e di decongestionare il centro storico – spiega Daniele Spataro - Ma la vera sfida è sicuramente quella di affidarsi a mezzi sempre più ecosostenibili. Una rivoluzione che dovrebbe essere abbracciata con più efficacia anche dalle pubbliche amministrazioni. Penso ad esempio agli autobus elettrici o anche alle automobili con un parco auto comunale che potrebbe essere lentamente cambiato scegliendo appunto i veicoli ibridi che evitano il consumo di benzina o diesel per passare ad energie motrici più green. Ne parleremo all’interno della nostra Mobility Day cercando di dare risposte alla domanda che abbiamo posto per sviluppare questa manifestazione ovvero quale sarà il futuro della mobilità?”.

All’evento saranno presenti anche i veicoli ecosostenibili di varie case automobilistiche. 


© Riproduzione riservata