Appuntamenti Ragusa 29/05/2014 19:07 Notizia letta: 4479 volte

Si pesca ricciola coi giapponesi al porto di Marina

Da venerdì al 1 giugno
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-05-2014/1401383222-si-pesca-ricciola-coi-giapponesi-al-porto-di-marina.jpg&size=656x500c0

Ragusa - Sarà il Porto Turistico di Marina di Ragusa ad ospitare da domani 30 maggio e fino a domenica 1 giugno la manifestazione "Sicilia in Jigging", l'evento dedicato alla pesca sportiva divenuto un appuntamento classico d’inizio estate tra gli appassionati di jigging, inchiku, kabura e tutte le sue diverse varianti.

Si inizierà domani con l'arrivo presso il Kamena Residence dove si regolarizzeranno le iscrizioni e l'assegnazione delle barche. In serata si terrà il meeting tecnico sulle nuove attrezzature e sui nuovi artificiali riguardanti lo slow pitch e le sue varianti. A parlarne saranno due esperti giapponesi di fama mondiale, Numata Takeshi e Yasushi Kawahara. Sabato 31 maggio si entrerà nel vivo con l'avvio delle attività presso il porto turistico. Da qui partiranno le imbarcazioni per la prima giornata di pesca e il briefing sulla strumentazione new generation Raymarine. Programma identico anche per domenica 1 giugno che vedrà nel pomeriggio, alle 18,30, la premiazione e una cena sociale. L'iniziativa è giunta alla terza edizione e tra gli ospiti ci sarà anche l'esperto italiano Alfio Elio Quattrochi. L’evento, ormai da considerarsi come unico nel suo genere in Italia, si deve alla caparbietà e passione di Stefano Mazza, specialista di vertical ed inchiku e notissimo pescatore sportivo che quest’ anno è riuscito a coinvolgere un nome di prestigio come l'azienda italiana Blue Springs. Il raduno "Sicilia in Jigging" si svolge in un tratto di mare ancora ricco di specie pregiate e tutte  particolarmente “interessate” ai jigs ed agli inchiku come dentici, pagri, cernie di varie specie, giganteschi scorfani rossi, ricciole ma soprattutto per i suoi rinomati corazzieri. In estate al Porto Turistico di Marina di Ragusa sarà possibile prenotarsi per partecipare ad iniziative di pesca sportiva in mare interamente dedicate ai turisti e che si svolgeranno con il supporto degli esperti. La tre giorni rientra tra le attività di “Porto Eventi”, il cartellone di iniziative programmato dal porto per la stagione estiva, e vedrà la presenza di una troupe televisiva del canale dedicato alla pesca in onda su Sky. 

Redazione