Cronaca Modica 03/06/2014 10:14 Notizia letta: 4596 volte

Metodo stamina, è morta la bambina modicana di 2 anni

La piccola era affetta dal morbo di Niemann Pick
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-06-2014/1401798412-metodo-stamina-e-morta-la-bambina-modicana-di-2-anni.jpg&size=1300x500c0

Modica - E’ il primo decesso di un paziente sottoposto alla cura: Rita Lorefice, la bambina di 2 anni e 8 mesi di Modica, si è spenta stamattina all’alba. Una settimana fa la sua storia aveva fatto scalpore perchè il tribunale siciliano le aveva imposto 5 giorni di tempo per fare un’infusione presso gli Spedali Civili di Brescia. La malattia era alla sua fase terminale e inoltre in terra lombarda nessun medico si è reso disponibile per effettuare le cure secondo il metodo Stamina. La famiglia sapeva che molti dottori sono obiettori di coscienza.

La piccola era affetta dal morbo di Niemann Pick, rara malattia del metabolismo. La madre aveva incontrato Vannini anni fa e aveva accettato di sottoporre la figlia malata alle cure secondo Stamina. Poi è scoppiato lo scandalo: Vannoni è stato pesantemente indagato per associazione a delinquere e truffa che coinvolge altri venti indagati. Inoltre c’è l’esercizio abusivo della professione medica. Infine, il “guru” ha minacciato i genitori di una piccola paziente che gli mossero delle critiche. Per quanto riguarda il metodo di cura è dovuto intervenire persino lo stato con una legge, in quanto varie commissioni mediche hanno stabilito che Stamina non ha fondamenti scientifici. Il tribunale di Ragusa aveva comunque concesso la possibilità di un’infusione.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg