Scuola Ragusa 04/06/2014 10:07 Notizia letta: 2706 volte

La festa di pedibus

170 bambini coinvolti
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-06-2014/1401869222-la-festa-di-pedibus.jpg&size=1064x500c0

Ragusa - Una festa davvero eccezionale quella di sabato mattina in occasione dell'evento di fine anno per il Pedibus Ragusa. Pedibus è un nuovo modo di andare a scuola durante l’anno scolastico: grande esempio di mobilità alternativa, permette ai bambini di muoversi in sicurezza per strada, socializzare, conoscere il proprio quartiere. In sostanza si tratta di una 'carovana' urbana con due o più tutor che accompagnano i bambini nel tragitto da casa a scuola (e ritorno). Sabato scorso gli oltre 170 bambini delle 10 linee Pedibus attive a Ragusa (scuole primarie Palazzello, Mariele Ventre, Paolo Vetri e Cesare Battisti) si sono ritrovati insieme a genitori/tutor, insegnanti e direttori didattici presso l'auditorium della scuola Mariele Ventre di Ragusa. Dopo gli interventi del dirigente della Squadra Mobile, del Sindaco, dell' arch. Vincenzo Occhipinti e del dr. Ernesto Turlà del Comitato Pedibus Ragusa, dei Dirigenti Scolastici proff.ri Giuseppe Palazzolo, Beatrice Lauretta e Giovanna Piccitto, della psicologa della LILT, dell'ASD. Amunì, gli stessi bambini hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo che ha emozionato i presenti in sala. Graditi ospiti sono stati 2 capi Scout del Gruppo Ragusa 2 Agesci, l'attore Salvo Giorgio e, acclamate da una vera e propria 'ovazione', le giocatrici Federica Mazzone e Paola Mauriello della Passalacqua Basket Ragusa. L'evento è stato magistralmente condotto da Roberto Farruggio, esperto presentatore nonchè 'patron' dell'iniziativa di solidarietà creativa 'Sì...l'idea è buona!"
Un primo bilancio provvisorio (alcune linee continueranno ad essere attive fino all'ultimo giorno di scuola!) riporta i seguenti dati:
- bambini trasportati dalle 10 linee: oltre 170 (...naturalmente altrettanti autoveicoli 'allontanati' di conseguenza dai circondari scolastici)
ed in più dal 3 febbraio al 31 maggio 2014:
-emissioni di CO2 in meno: circa 3298 kg 
-km percorsi dal Pedibus: 855,35 
-se sommiamo i km fatti da ciascun bambino sono stati percorsi: 16373 km
E' attesa una conferenza organizzata dal Comitato Pedibus Ragusa nelle prossime settimane nel corso della quale si tireranno le somme di un (positivo!) anno di Pedibus e verranno illustrate le strategie di pianificazione per il prossimo anno scolastico.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg