Appuntamenti Modica 05/06/2014 11:38 Notizia letta: 2074 volte

Mostra Con gli occhi del mito, a Modica

Dall’8 giugno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-06-2014/mostra-con-gli-occhi-del-mito-a-modica-500.jpg

Modica - Sarà inaugurata giorno 8 giugno c.m., alle ore 19:30, alla Fattoria delle Torri, la mostra dal titolo “Con gli occhi del mito”, nella quale saranno esposte le opere pittoriche dell’artista Miriam Viola, gli scatti fotografici artistici di Federico Cannata e le opere scultoree di Piero Schillaci e Federica Sortino, in collaborazione con Inside-contemporary art.

Con gli occhi del mito è un percorso narrativo e visivo, in cui si seguiranno le tracce dei miti e delle leggende che si narrano e si narravano nel nostro territorio. Patruna o luocu, esseri dell’Altro Mondo che infestano le nostre case e vegliano su tesori nascosti. A cura draunara, la poderosa coda di un drago venuto un tempo a devastare campi a paesi, coi colpi tumultuosi della sua coda. Il malocchio che gli anziani combattevano con ogni sorta di amuleti e cantilene. Nuvole dalle origini leggendarie e astri celesti che muoiono e rinascono dai loro resti, come le mitiche fenici. Queste ed altre storie saranno alcune tra quelle trattate in pittura, fotografia e scultura.

Ogni leggenda sarà accompagnata da un testo narrativo, elaborato dalla scrittrice Miriam Viola (già autrice del romanzo “La chiave giusta”, edito da Ciesse Edizioni). Durante la serata di presentazione, i testi saranno recitati dalla professoressa Giada Ragusa, che accompagnerà i visitatori in questo viaggio tra territorio e mito.

Ci sono storie che non vale più la pena di celare, che voi stessi avete dimenticato. Io, allora, ve le racconterò una volta soltanto, per poi tornare a coprirle.

Vi sentite pronti a credere alle leggende?

 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg