Economia Modica 05/06/2014 11:11 Notizia letta: 2072 volte

Uno stage per chi vuole valorizzare il cioccolato modicano

4 stagisti
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-06-2014/1401962000-uno-stage-per-chi-vuole-valorizzare-il-cioccolato-modicano.jpg&size=752x500c0
Modica - Presentato ieri dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico, all’amministrazione comunale il progetto formativo gestito dall’IRIPA di Ragusa, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Siciliana.

Presenti l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, l’assessore al centro storico, Giorgio Belluardo, il direttore del CTCM, Nino Scivoletto, il direttore culturale del Consorzio, Grazia Dormiente, e l’esperto in Politiche Attive del Lavoro Giuseppe Alecci, il progetto, che ha avuto l’avvio ieri, tende a qualificare gli addetti alla promozione e valorizzazione delle gastronomie locali.

Tre ragazzi e una ragazza della Città frequentano uno stage, della durata di 150 ore, operando all’interno del Museo del cioccolato e nel “Dammusu ro ciucculattaru”.

Il Consorzio di Tutela Cioccolato Artigianale Modica, dà la possibilità agli stagisti di sperimentare direttamente  su un prodotto tipico locale la capacità di testimoniare la storia, la memoria, i valori culturali e i processi produttivi che diventano elementi di attrazione turistica e di valorizzazione del territorio.
L’esperienza sarà utile per conseguire saperi e competenze che potranno essere utili nel crescente mercato del lavoro in un settore che valorizza non solo un prodotto di eccellenza ma anche uno straordinario patrimonio storico e paesaggistico.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg