Cronaca Modica 06/06/2014 17:24 Notizia letta: 6242 volte

Storia di Ulisse, cane senza zampe

Sofferenze terribili
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-06-2014/storia-di-ulisse-cane-senza-zampe-500.jpg

Modica -  Per Ulisse la vita è stata un inferno. Non ha che un anno, ma vissuto intensamente, tra sofferenze atroci e l’abbandono. È arrivato il momento per lui di trovare un po’ di pace. Gli mancano completamente le zampe posteriori, ma, se seguito con amore e pazienza, riuscirà a voltare pagina. È quel che merita.

È stato uno shock per i volontari del rifugio sanitario di Modica vederlo trascinarsi per fuggire via. Ulisse era terrorizzato. Qualcuno lo ha abbandonato dietro al cancello del rifugio con le zampe posteriori tranciate probabilmente da una falciatrice, di quelle che si usano nei campi per tagliare il fieno. Era frastornato dal dolore e aveva tanta paura.

Una volta giunti dal veterinario, il dott. Giorgio Guerrieri, che l’ha sottoposto a un delicato intervento chirurgico fortunatamente ben riuscito, l’amara scoperta è stata quella di venire a conoscenza che Ulisse era anche stato impallinato alla testa e al dorso. Quanta cattiveria in questo mondo concentrata nella storia di un povero cane color miele, che – Dio solo sa se non a ragione – diffida ancora un po’ dell’uomo. Quando gli si avvicina qualcuno ringhia e abbaia, ma cede presto alle coccole, perché la paura finisce. Ulisse sta iniziando a capire che nessuno più gli farà del male.

Per lui è in atto una gara di solidarietà con l’avvio di una colletta per pagare l’intervento chirurgico e il carrellino. Stanno anche giungendo parecchie proposte di donazione del carrellino e qualcuna di adozione. L’augurio dei volontari è che Ulisse possa avere una famiglia disposta a occuparsi di lui in cambio di tanto amore.

Non è ancora pronto per la sua nuova vita. Ci vuole un po’ di pazienza. Ma lo sarà presto. Per qualunque riferimento basterà contattare il Rifugio sanitario di Modica, che ha anche una sua pagina Facebook.

Valentina Raffa
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg