Scuola Ragusa 06/06/2014 17:15 Notizia letta: 5483 volte

Pon del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa

Il 9 giugno gli attestati
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-06-2014/pon-del-liceo-scientifico-enrico-fermi-di-ragusa-500.jpg

Ragusa -  Undici progetti per migliorare le conoscenze degli studenti e per aggiornare anche le informazioni utili ai docenti. Sono stati sviluppati nel corso dell’anno scolastico all’interno del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa nell’ambito del piano integrato 2013 che fa riferimento al Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” finanziato dall’Unione Europea.

“Un click per imparare” e “Dal web alla classe” sono stati i due progetti di informatica destinati agli studenti per approfondire le proprie competenze informatiche in modo da utilizzarle per lo studio. Il progetto scientifico “Alla scoperta delle scienze” ha offerto invece agli studenti del biennio la possibilità di sperimentare nuove modalità laboratoriali di studio delle scienze, al fine di superare le difficoltà legate all’apprendimento, potenziare l'interesse per queste materie e approfondire la conoscenza dei fenomeni. Interessanti i progetti relativi alle competenze logico-matematiche. Mediante “Matematica a piccole dose”, “Matematica facile” e “Matematica all right”, anche questi rivolti agli studenti del biennio, è stato possibile consolidare le competenze di base di matematica mirando al miglioramento in ambito algebrico e geometrico. Spazio anche al progetto linguistico con “Without borders”, un vero e proprio corso di approfondimento dell'inglese, di livello B2, con relativa certificazione First Cambridge English, indirizzato agli studenti selezionati dai loro docenti di lingua sulla base delle competenze pregresse.

Un altro progetto in tale direzione è stato quello denominato “Amo la mia lingua” destinato al recupero delle competenze di base dell’italiano con l’obiettivo di potenziarne comprensione e rielaborazione orale e scritta. Infine per gli studenti di quarto e quinto anno si è sviluppato il progetto lauree scientifiche denominato “Orientafermi” con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche, partecipando ad attività universitarie di laboratorio stimolanti e coinvolgenti. Due infine i progetti per l’aggiornamento dei docenti sia per quanto riguarda l’inglese che per l’informatica.

Lunedì prossimo 9 giugno alle 11,30 nell’aula magna del liceo si svolgerà la fase finale con la consegna degli attestati agli studenti. Interverranno il prof. Francesco Musarra, dirigente scolastico, Giuseppe Verdirame, direttore dei servizi amministrativi, i docenti Carmelo La Porta e Letteria Anagni rispettivamente facilitatore e valutatore del piano. Saranno presenti anche i tutor Maria Rosa Amoddio, Concetta Petrolito, Silvana Guardiano, Giovanna Ragusa, Giovanna Arestia, Nunziata Mercato, Lucia D’Angelo e Agata Pisana.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg