Attualità Scicli 07/06/2014 11:42 Notizia letta: 2750 volte

L’on. Ragusa porta l’assessore ai beni culturali alla Croce e al Pisciotto

Giusi Furnari
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-06-2014/lon-ragusa-porta-lassessore-ai-beni-culturali-alla-croce-e-al-pisciotto-500.jpg

Scicli - "Continua il percorso finalizzato alla valorizzazione dei siti Unesco". Così sottolinea l'on. Orazio Ragusa commentando la visita dell'assessore regionale ai Beni Culturali Giusi Furnari.

"E' rimasta incantata visitando la Fornace Penna e l'ex Convento della Croce".

"E' in atto - aggiunge Ragusa - un percorso virtuoso per valorizzare i beni culturali. A Palermo è passato un mio ordine del giorno che prevede che nel nuovo complemento di programmazione regionale per la gestione dei fondi comunitari 2014-2020 saranno pianificate misure tendenti a garantire interventi di salvaguardia, sostegno, recupero e sviluppo dei siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell'umanità”.”Adesso ci sono le condizioni per parlare seriamente di sviluppo turistico – sottolinea Orazio Ragusa – il turismo legato al patrimonio culturale è il settore che può crescere rapidamente, modificando la struttura dell'economia dell’intera Provincia di Ragusa, determinando vantaggi significativi sui siti e sulle comunità locali.”  Il primo passo riguarda la salvaguardia dell'ex Fornace Penna.  “Ieri a Scicli - con l'assessore - è stata fatta una scelta politica chiara e netta che riconosce il valore ed il fascino di questo prezioso esempio di archeologia industriale. E’ nostro compito adesso attivarci per la messa in sicurezza e la valorizzazione di questo bene, anche attraverso la costruzione di una visione condivisa (anche con i proprietari) di un progetto partecipato di salvaguardia e trasformazione”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg