Appuntamenti Modica 13/06/2014 20:50 Notizia letta: 2526 volte

46 anni fa moriva Quasimodo

La commemorazione il 15 giugno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-06-2014/46-anni-fa-moriva-quasimodo-500.jpg

Modica -  Omaggio a Salvatore Quasimodo, premio nobel per la letteratura, a 46 anni dalla morte, avvenuta a Napoli  il 14 giugno del 1968.

Sarà la corale "Libere Armonie " di Rosolini, con l’organizzazione del comune di Modica, Assessorato ai Beni Culturali, in sinergia con il caffè letterario Quasimodo, ad esibirsi in un concerto di canti corali intrecciati a poesie del premio nobel.

Domenica 15 giugno alle ore 20,30, l'Auditorium  “Pietro Floridia” è il luogo dove si terrà il concerto che si pone l’obiettivo di coniugare la bellezza della musica corale con i brani poetici di Quasimodo.

La Corale “Libere Armonie” di Rosolini nasce nell’anno 2000 ed è formata da cittadini provenienti da Rosolini,Modica, Pozzallo, Noto  e vuole essere il segno dell’unione del territorio e del circondario.

Nel  concerto di domenica, la Corale, per alcuni brani, sarà accompagnata  al pianoforte da Antonella Giuga, al contrabbasso dal maestro Peppe Blanco, alla batteria dal maestro Peppe Scucces.  Dirigerà il maestro Emanuele Calvo

Il programma prevede: lettura della poesia “Ed è subito sera” di Quasimodo, il brano musicale, Ed è subito sera - Emanuele Calvo, Quasimodo, la sua città natale, la sua terra, la solitudine, Modica nel cuor - Carmelo e Giorgio Di Stefano, Emanuele Calvo su testo di Carmelo Di Stefano Memory - Antony Webber, Curva minore – Quasimodo, Alla mia terra – Quasimodo, La terra impareggiabile – Quasimodo, Quasimodo e l’amore, Belle qui tiens ma vie - Thoinot  Arbeau, Odi e t’amo - Carl Orff, Già la pioggia è con noi – Quasimodo, Stralci di lettere tra Quasimodo e Sibilla Aleramo, Omaggio al nobel  Celebrate with music - Grep Gilpin,  nella fantasia - Ennio Morricone testo di Chiara Ferrau, Songs of sanctuary - Karl Jenkins, Quasimodo e la ricerca interiore del mistero della fede, Stralcio di lettera di La Pira a Quasimodo(1922), Si china il giorno – Quasimodo, Ave Maria - Fabrizio De Andrè e Emanuele Calvo, Hallelujah - Leonard Cohen, Quasimodo, la Sicilia, gli affetti, Lamento per il Sud – Quasimodo, Lettera alla madre – Quasimodo, Alla nuova luna – Quasimodo, Blue moon - Richard Rodgers testo di Lorenz Hart, Jambo bwana - Ruth Morris Gray, Madreterra - Inno ufficiale della Sicilia - Vincenzo Spampinato.

Nel corso della serata sarà eseguito per la prima volta l'inno dedicato a Modica, “Modica nel Cuor” scritto dal poeta Carmelo Di Stefano e musicato da Emanuele Calvo con la partecipazione di Carmelo e Giorgio Di Stefano.

“Abbiamo voluto ricordare Salvatore Quasimodo, commenta Orazio Di Giacomo, assessore ai Beni Culturali, tra il canto e la recitazione, due espressioni artistiche molto care al nostro premio nobel. Modica vuole così rendere omaggio ad uno dei suoi figli migliori nell’auspicio che i giovani possano conservarne la memoria”. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg