Appuntamenti Vittoria 16/06/2014 19:55 Notizia letta: 1980 volte

Rita Marcotulli Luciano Biondini Duo al VJF

Omaggio a Truffalt
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-06-2014/1402941313-rita-marcotulli-luciano-biondini-duo-al-vjf.jpg&size=890x500c0

Vittoria - Hanno incantato la platea del Vittoria Jazz Festival con un virtuosismo non fine a se stesso ma al servizio dell’emozione che la loro musica è stata in grado di offrire. Rita Marcotulli, pianista di fama internazionale, e Luciano Biondini, eclettico fisarmonicista, formano un duo dall’alto registro artistico e ne hanno dato prova ieri sera sul palcoscenico del Vittoria Jazz Festival. La loro collaborazione è nata in occasione dell’album della Marcotulli, “The woman next door – omaggio a Francois Truffalt”, nel quale sono riproposti i più bei temi musicali tratti dalla filmografia del grande regista francese. E da anni, ormai, lavorano assieme e lo si nota nella sintonia che c’è tra loro, entrambi legatissimi ai propri strumenti. Un affiatamento che ha permesso ad entrambi di essere leader al pari di questo duo eccelso, capace di regalare emozioni forti durante le esibizioni: il suono dolce della fisarmonica unito a quello del pianoforte crea un’alchimia sonora unica.
Prima del concerto del duo, sul palco del Vittoria Jazz, il reading del Soroptimist International club di Vittoria, presieduto dall’avvocato Francesca Corbino, nell’ambito della campagna NoiNo.org, promossa a Bologna, contro la violenza sulle donne, dal titolo: “La lotta alla violenza non ha genere”. Testimonials della campagna il sindaco Giuseppe Nicosia, il presidente dell’associazione Sicily Jazz Music Emanuele Garrasi, il musicista Francesco Cafiso, lo Chef Ciccio Sultano, l’atleta Gaetano Di Franco, il direttore artistico del Teatro Comunale Massimo Leggio, l’attore Adriano Gurrieri, il direttore artistico di Teatro Aperto e di Scenica Andrea Burrafato, il cantante Mario Scucces ed i rappresentanti degli alunni delle Scuole Superiori di Vittoria, che ci hanno “messo la faccia”.
Ieri mattina, invece, si è svolta la quarta edizione di ‘Run & Jazz’, gara podistica su strada, tappa del grand prix regionale organizzata in collaborazione con Barocco Running, Rotary Club Vittoria e Parent Project Onlus ed inserita nel calendario regionale di corsa su strada Fidal (federazione italiana di atletica leggera).

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg