Appuntamenti Scicli 18/06/2014 14:29 Notizia letta: 2661 volte

Il coro Monteverdi a Santa Maria La Nova

Sabato 21
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-06-2014/il-coro-monteverdi-a-santa-maria-la-nova-500.jpg

Scicli -  Sabato 21 giugno 2014, a Scicli presso la Chiesa di Santa Maria La Nova alle ore 20,00, si terrà un concerto eseguito dal Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica diretto dal M° Orazio Baglieri.

Per l’occasione verrà  presentato un programma ricco ed impegnativo di alta valenza musicale, con l’esecuzione di brani a “Cappella” di Palestrina, Monteverdi e altri, seguiranno brani con accompagnamento strumentale tratti dal famoso “Gloria KV 589” di Vivaldi; brani tratti dalla “Grande Messa in Do min K 427”, dal “Requiem K 626”  e dal “Vesperae Solennes de Confessore K 339” di W. A. Mozart”; verrà eseguita integralmente la “Missa brevis Santi Joannis de Deo” di Haydn e brani tratti  da “Il Messia” di Handel. 

Il concerto si avvarrà della presenza del Soprano Chiara Notarnicola e del M° Giorgio Cannizzaro che siederà all’Organo.

Il Coro Polifonico Claudio Monteverdidi Modica è nato nel 1996 su iniziativa del M° Orazio Baglieri che ne è anche il Direttore. Grazie al suo costante impegno il Coro è diventato una delle realtà più apprezzate nell’ambito della coralità siciliana.

Ha partecipato a diverse rassegne, concorsi regionali e nazionali, tra cui per ben due volte, previa selezione, al prestigioso Concorso Corale Nazionale “Guido d’Arezzo” che si svolge annualmente nella omonima città toscana.

Il Coro svolge una intensa attività concertistica e culturale, è stato invitato ad esibirsi nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e nella Basilica di Maria Maggiore di Assisi e in diverse altre città. Si è inoltre esibito in stagioni concertistiche organizzate da importanti Associazioni Musicali riconosciute in campo nazionale.

 

Redazione