Attualità Scicli 26/06/2014 11:13 Notizia letta: 3107 volte

Fornace Penna: Storia di una meraviglia dimenticata

Un documentario di Fabrizio Ruggieri
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-06-2014/1403774001-0-fornace-penna-storia-di-una-meraviglia-dimenticata.jpg&size=667x500c0

Scicli - Una straordinaria video-inchiesta sulla Fornace Penna di Sampieri è stata realizzata dal video maker Fabrizio Ruggieri.
Il giovane ragusano con lunga esperienza in corti e lungo metraggi, sta mettendo in opera una serie di docu-film volti alla riscoperta di paesaggi e luoghi dimenticati.
Il video ripercorre una serie di immagini di un luogo d’incanto, un vero e proprio monumento archeologico industriale; nato intorno al 1909 e distrutto da un incendio del 1924, produceva una grande quantità di tegole di argilla, esportate anche oltre i confini delle coste ragusane.
Considerato uno dei pochi esempi d’innovazione tecnologica e industriale, questo vecchio rudere è testimonianza di abbandono e disinteresse da parte delle istituzioni.
Il regista Fabrizio passa dalla narrazione storica alla denuncia per favorire la promozione, la difesa e la salvaguardia dell’antica fabbrica di contrada Pisciotto di Sampieri, luogo di grande interesse turistico.
La regia, il montaggio e la produzione sono dello stesso Ruggieri, mentre i testi di Maria Vittoria Inì e Maria Calabrese sono guidati dalla voce di Carmen Attardi. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif