Attualità Vittoria 29/06/2014 11:58 Notizia letta: 2452 volte

Due giorni di sciopero dei netturbini

L'8 e il 9 luglio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-06-2014/1404036012-0-due-giorno-di-sciopero-dei-netturbini.jpg&size=756x500c0

Vittoria - Cgil, Ugl e Fiadel annunciano altre 2 giornate di sciopero che coinvolgeranno gli operatori ecologici di Vittoria nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9. Nelle stesse giornate, dalle ore 10 alle ore 13 si terranno dei sit-in di protesta: giorno 8 luglio davanti la sede legale della Sap, ad Agrigento, l'azienda che gestisce il servizio di Nettezza Urbana a Vittoria; il 9 davanti il comune di Vittoria.
La protesta, dunque continua, dando seguito alla giornata di sciopero effettuata lunedì 23 giugno scorso ed alla precedente giornata di assemblea permanente. “Le motivazioni- fanno sapere le tre sigle sindacali- sono: il mancato pagamento di tutto il pregresso maturato, buoni pasto non consegnati, turni di lavoro massacranti, riposi compensativi non usufruiti, superamento del monte ore annuo del lavoro straordinario, lavoro straordinario non retribuito, non rispetto della legge sulla sicurezza dei lavoratori 81/2008 (ovvero cassonetti rotti, Dpi non consegnati, mancato lavaggio e disinfestazione cassonetti ). Le rivendicazioni- aggiungono- conosceranno altri momenti di iniziativa sindacale: Lunedì 7, in tutti i fine turno di lavoro, saranno effettuate 2 ore di assemblea sindacale ed a partire da venerdì 11 fino a lunedì 14 sarà effettuata l’astensione collettiva dal lavoro straordinario”. Le organizzazioni sindacali, inoltre, diffidano l’impresa ecologica a programmare servizi e turni di lavoro extra senza averlo preventivamente concordato con la Rsa.
 

Nadia d'Amato