Attualità Scicli

Riavviato iter per messa in sicurezza porto Donnalucata

L’annuncio dell’on. Ragusa

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-07-2014/1404816950-0-riavviato-iter-per-mesa-in-sicurezza-porto-donnalucata.jpg&size=758x500c0 Il porto


Scicli - Riavviato l’iter dei lavori per la realizzazione del progetto dell’adeguamento infrastrutturale e messa in sicurezza dello scalo marinaro di Donnalucata. Per la progettazione dell’importante opera ci si avvarrà di Enrico Foti, del dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Catania. Al prof. Randazzo Giovanni, geologo dell’Università di Messina, spetterà effettuare le indagini geologiche propedeutiche alla progettazione. I risultati delle ricerche, saranno inviati al dott. Viviani, dell’ufficio delle Opere Marittime per la Sicilia, inoltre, sarà fondamentale il contributo professionale di Lo Monaco, responsabile provinciale della Protezione Civile.

“Incontrerò e terrò i contatti con tutti gli interlocutori coinvolti nei lavori di progettazione del porto e con la marineria locale – spiega l’on. Orazio Ragusa – e vigilerò affinchè si possa procedere, in tempi rapidi, alla realizzazione dell’opera che ritengo fondamentale per la frazione sciclitana. Infatti, lo scalo marinaro potrebbe prestarsi a molteplici utilizzi come, per esempio, via di fuga e di soccorso in caso di eventi calamitosi o essere utilizzato dai pescatori del luogo per consolidare e far sviluppare le proprie attività. Fondamentale è il lavoro di squadra per riuscire a coniugare sviluppo e rispetto dell’ambiente, consentendo una piena integrazione di quest’importante opera con il borgo donnalucatese”.


© Riproduzione riservata