Lettere in redazione Milano 08/07/2014 00:25 Notizia letta: 7378 volte

L’omertà di Ragusanews, la susinite del Giornale di Scicli

Riceviamo e pubblichiamo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-07-2014/1404771902-0-l-omerta-di-ragusanews-la-susinite-del-giornale-di-scicli.jpg&size=802x500c0

Milano - Alla redazione di Ragusa News

Premetto che vivendo la gran parte dell’anno lontano dalla Sicilia e da Scicli, risiedo nella provincia di Milano, e essendo interessata a Scicli avendo una casa nelle vicinanze, ho sempre seguito con regolarità le notizie di RagusaNews attraverso il quale mi sono sentita comunque partecipe della vita della città.

Ricevo ieri l’ultimo numero del Giornale di Scicli che un amico abbonato ma distratto mi regala regolarmente ancora cellofanato e vi leggo con molta sorpresa, in seconda pagina, nientemeno che ‘Rapporti mafia-politica a Scicli, tante cose da chiarire’. Ovvio che una notizia così mi colpisce molto, ancora di più resto interdetta che una notizia simile venga messa in 2° pagina (la 1° a grandi caratteri è dedicata ai danni alla chiesa del Gesù, con un’urgenza e rilievo come se fosse san Matteo e come se dovesse crollare domani). Ma a far restare interdetti è anche l’editoriale che esprime uno smaccato appoggio al sindaco, con dure parole di condanna per i suoi denigratori che un tempo invece lo sostenevano, mentre ricordo che non è molto, proprio il Giornale di Scicli non era certo tenero nei confronti del sindaco. E questo addirittura a firma della Redazione, con quindi l’impegno di tutto il giornale!

A parte lo sconcerto nel vedere che un organo di informazione prende apertamente e in modo così spinto le parti di un’amministrazione che è evidentemente sotto analisi della magistratura per fatti gravissimi (cosa impensabile e che fa nascere forti dubbi sulla attendibilità dell’informazione da parte del giornale) resto molto sorpreso che di tutto questo RagusaNews non abbia mai dato notizia. Ma che informazione c’è a Scicli?

Non ho mai letto questo sito La spia, citato dal GdS, ma sono sconcertata nel constatare che fatti gravi come questi vengano, da una parte, fatti scivolare in 2° e in qualche modo ‘sminuiti’ dall’editoriale, e, dall’altra, addirittura totalmente taciuti.

Giovanna Mazza