Attualità Vittoria 11/07/2014 18:54 Notizia letta: 6307 volte

Scoglitti spiaggia bandiera verde

Adatta a famiglia con prole
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-07-2014/scoglitti-spiaggia-bandiera-verde-500.jpg

Vittoria - Anche quest'anno Scoglitti è stata insignita della bandiera verde. Si tratta del riconoscimento che sceglie le località di mare migliori per i bambini. A stilare questa classifica sono i pediatri italiani, su iniziativa del mensile “OK-salute”, che assegnano le bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni, in base alle indicazioni dei pediatri. Fra le caratteristiche indispensabili: un arenile ampio, la composizione della sabbia, che deve essere fine, il mare caratterizzato da fondali bassi ed acque chiare e pulite. Fra le spiagge iblee scelte per quest'anno, oltre Scoglitti, anche Casuzze, Punta Secca, Caucana, Ispica- Santa Maria del Focallo. La Sicilia, insieme alla Sardegna, risulta essere l'isola con più spiagge, ben 16 ciascuna, cui è stata assegnata la bandiera verde.
Per il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, un importante riconoscimento che smentisce le voci relative al cattivo funzionamento del depuratore ed al conseguente inquinamento del mare di Scoglitti. “Tornano a circolare voci false- ha infatti dichiarato Nicosia-. Purtroppo è vero che il depuratore per qualche mese, com'è noto, ha avuto dei guasti e non ha funzionato a dovere, ma ora sta funzionando con buoni risultati che sono stati già oggetto di analisi positive trasmesse all'Arpa per la loro valutazione. Il problema dovrebbe quindi essere ampiamente risolto. In ogni caso, anche quando il depuratore non funzionava alla perfezione non inquinava certamente il mare di Scoglitti, come catastroficamente riportato da qualche 'interessato', ma al più dava qualche problema al fiume Ippari che, dopo vario percorso, sfocia a Cammarana. Qui, comunque, vi è un divieto di balneazione perenne per un raggio di almeno 200 metri dalla foce del fiume. In ogni caso il depuratore ora funziona e quindi non si pone il problema. Il mare di Scoglitti non è per nulla inquinato, anzi ed ha ottenuto anche quest'anno il riconoscimento della 'Bandiera verde'.
Fra le spiagge iblee scelte per quest'anno, oltre Scoglitti, anche Casuzze, Punta Secca, Caucana, Ispica- Santa Maria del Focallo. La Sicilia, insieme alla Sardegna, risulta essere l'isola con più spiagge, ben 16 ciascuna, cui è stata assegnata la bandiera verde. Liguria e Molise, invece, ne hanno appena una a testa. Leggermente meglio Basilicata e Friuli Venezia Giulia, che si aggiudicano due spiagge a testa. Subito dietro Sicilia e Sardegna

Redazione