Cronaca Ragusa 14/07/2014 09:16 Notizia letta: 2716 volte

Scoperto traffico di trattori rubati

Dodici mezzi restituti ai proprietari
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-07-2014/scoperto-traffico-di-trattori-rubati-500.jpg

Ragusa - La Polizia di Ragusa nel corso di una operazione denominata «Campagne sicure» ha rinvenuto vari mezzi agricoli rubati per un valore che supera complessivamente i 300mila euro, restituendo i mezzi ad agricoltori di Acate, Scicli, Marina di Ragusa, Vittoria e Santa Croce Camerina, denunciando tre persone per ricettazione e riciclaggio.

Per rintracciare i mezzi agricoli rubati i poliziotti che avevano sospetti su alcuni italiani e albanesi hanno effettuato diverse perquisizioni nelle campagne di Scicli, Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria. È emerso così che i mezzi agricoli rubati venivano poi venduti con documenti di altri veicoli ormai fuori uso, o diversamente con carte di circolazione rubate ed apposizione di targhe denunciate come smarrite. I riciclatori, però, hanno utilizzato carte di circolazione di mezzi vetusti con decine di anni di immatricolazione commettendo l’errore di utilizzarli su veicoli di nuova generazione rubati pochi mesi fa.
Complessivamente sono 12 i veicoli rinvenuti parte dei quali già affidati ai proprietari; per alcuni invece bisogna ancora trovare i legittimi proprietari, in quanto i ladri hanno modificato le caratteristiche tecniche asportando del tutto il numero di telaio o applicandone uno nuovo su quello precedente. I denunciati sono L. A., albanese di anni 30 e la moglie DP. M., vittoriese di anni 28. Inoltre nelle campagne vittoriesi è stato denunciato A. EG.
di Vittoria, di anni 45.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg