Economia Ragusa 14/07/2014 18:31 Notizia letta: 1912 volte

40 candidati alla prima selezione Talento da vendere

Orientamento nel mondo del lavoro commerciale
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-07-2014/1405355575-0-40-candidati-alla-prima-selezione-talento-da-vendere.jpg&size=667x500c0

 Ragusa – Quasi 40 candidati hanno partecipato stamani alla prima selezione del progetto “Talento da vendere” che ha preso il via a Ragusa, presso Poggio del Sole, su iniziativa di "Focus - Sales School", la divisione della scuola di formazione manageriale Gruppo Focus.

Per giovani e non solo, è stata la prima vera occasione di confronto con i tutor del progetto che hanno dunque spiegato nei dettagli l’iniziativa tesa ad avviare un orientamento nel mondo del lavoro commerciale. Attraverso colloqui informali si è proceduto alla valutazione dei potenziali candidati ma anche alle proprie affinità rispetto alle nuove figure commerciali che vengono richieste con sempre crescente interesse dal mercato e dunque dalle imprese, molte delle quali sono partner del progetto. “Abbiamo trovato un ottimo interesse e una buona preparazione oltre a poter contare su candidati che hanno le giuste attitudini – commenta Marco Raddini, division manager di Focus Sales School – Qualcuno naturalmente aveva doti che spiccavano facilmente, per altri invece è stato necessario spingere un po’, ma alla fine siamo riusciti a capire maggiormente il reale interesse e il tipo di approccio rispetto ad un lavoro che va sicuramente rivalutato rispetto ai retaggi del passato e che è richiestissimo oggi più che mai. Permette alle aziende di crescere, sia se è un’impresa di vendita commerciale, come ad esempio i negozi, sia se si tratti di un’impresa che opera nel campo dei servizi”. Stamani è intervenuto anche l’amministratore unico di Gruppo Focus, Stefano Cosentino, pronto a rimarcare l’obiettivo del progetto teso a valutare, orientare e preparare i partecipanti alle attività di consulenza commerciale. Dall’addetta alle vendite al procacciatore d’affari, le nuove figure professionali saranno formate attraverso un corso che si svilupperà gratuitamente per 14 settimane. Le prossime tappe del progetto “Talento da vendere” sono in programma il 21 luglio a Modica e il 28 luglio a Vittoria. Per quest’ultima tappa è ancora possibile inviare la propria candidatura entro il 20 luglio sul sito www.talentodavendere.it. A conclusione delle tre tappe itineranti si ritorna nuovamente a Ragusa, l’1 agosto, per le selezioni finali e l’open job che permetterà di individuare i 50 “vincitori” a cui sarà data la possibilità di partecipare gratuitamente al corso di formazione.

Redazione