Appuntamenti Scicli 16/07/2014 18:54 Notizia letta: 2767 volte

Smart farm, un progetto per la gestione telematica della fertirrigazione

Il 18 luglio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-07-2014/smart-farm-un-progetto-per-la-gestione-telematica-della-fertirrigazione-500.jpg

Scicli - Il progetto Smart Farm, finanziato con i fondi regionali del Programma di Sviluppo Rurale (Misura 124 – Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale) ha come obiettivo l’innovazione del processo produttivo mediante il monitoraggio ambientale, l'automazione degli impianti di irrigazione, l'informatizzazione dell'organizzazione aziendale e la promozione dei prodotti e del territorio mediante servizi innovativi basati su internet.
I risultati tecnologici del progetto Smart Farm risiedono nell’introduzione nel processo produttivo delle innovazioni derivanti dai sistemi tecnologici realizzati.
Il sistema per la rilevazione delle condizioni ambientali mediante reti dei sensori, e di gestione telematica della fertirrigazione, consente una razionalizzazione delle risorse necessarie per la fertirrigazione mediante un metodo di semplice adozione (che non richiede quindi stravolgimenti degli impianti e dei siti preesistenti) e di semplice utilizzo per la soddisfazione delle diverse esigenze dei molteplici contesti di utilizzo.
Il sistema di tracciabilità dei prodotti tramite etichette RFID costituisce una tecnologia “di ingresso”, che consente alle aziende di adottare una tecnologia che si sta rapidamente affermando in diverse filiere produttive.
Il portale del progetto Smart Farm www.smart-farm.it contiene materiali multimediali inerenti le attività del progetto con lo scopo di promuovere e diffondere i risultati ottenuti.
L’evento conclusivo delle attività progettuali si terrà giorno 18 luglio 2014 presso l’Agriturismo Colle del Sole, in C.da Passo Salina - Scicli (Rg).

Programma:
ore 10.30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

APERTURA DEI LAVORI
Dott. Francesco Susino - Sindaco del Comune di Scicli
P.A. Bartolomeo Ficili - Funzionario U.O. 149 - Condotta Agraria Scicli

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
Prof. Sergio Palazzo - Responsabile scientifico del progetto
Ing. Nicolò Savalli - Wisnam
Ing. Antonio Pantò - Netsense
Dott. Marco Gravagna - Responsabile marketing dell’azienda agricola Gravagna

CHIUSURA DEI LAVORI
Dott. Giuseppe Spartà - Dirigente Servizio V - Interventi per lo sviluppo agricolo e rurale
Assessorato Reg.le dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
Dott. Bartolomeo Ferro - Responsabile E.S.A. - S.O.P.A.T. Scicli

Redazione