Attualità Modica 16/07/2014 18:33 Notizia letta: 2926 volte

Guo Pei la più famosa stilista cinese a Modica

Veste Lady Gaga
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-07-2014/guo-pei-la-piu-famosa-stilista-cinese-a-modica-500.jpg

Modica - La più famosa stilista cinese Guo Pei, veste tra le altre star internazionali, Lady Gaga, ha scelto Modica come città da visitare nel lungo tour che sta percorrendo in Sicilia.
Accompagnata dal consigliere diplomatico dell’Ambasciata italiana in Cina, dr. Giuseppe Rao, la stilista è stata ricevuta dall’assessore al centro storico, Giorgio Belluardo e dal direttore del Ctcm, Nino Scivoletto presente il segretario del Consorzio degli albergatori della città, Francesco Frasca Polara.
Prima tappa il museo del cioccolato dove Guo Pei ha scoperto un mondo a lei sconosciuto ed è rimasta molto estasiata dalla storia del cioccolato di Modica e dalla barretta con incarto personalizzato, in ricordo della sua visita a Modica, che il Consorzio del cioccolato di Modica gli ha voluto dedicare.
Dopo l’immancabile assaggio ha scoperto anche il modo di fare il cioccolato di Modica con una dimostrazione nel “dammusu del ciucculattaru” dove ha fatto molte domande sugli arnesi e sul metodo della produzione.
Guo Pei e il suo seguito hanno visitato, successivamente, Palazzo San Domenico visitando la sala consiliare e dove la stilista, dallo scranno presidenziale ha lanciato il suo saluto alla Città:” Sono molto contenta- ha tradotto l’interprete- di essere a Modica e in Sicilia. La cultura del mio Paese desidera conoscere quella italiana e siciliana che so antichissima e molto ricca. Mi piacerebbe rendere possibile un incontro tra l’arte e la cultura cinese con quella vostra”.
Subito dopo la delegazione ha incontrato, nel suo gabinetto, il sindaco Ignazio Abbate con il quale la stilista ha scambiato delle riflessioni sulla città e sulle possibilità di un incontro futuro al fine di realizzare un evento legato alla moda.
Guo Pei lavora molto su sete italiane e apprezza il fascino della nostra genialità negli usi e nei costumi.
“Abbiamo avuto il piacere, ha commentato l’assessore Giorgio Belluardo, di ospitare un grande nome della moda internazionale e cinese che è in grande rilancio in fatto di prestigio e di immagine.
La Cina sta investendo molto nel settore della moda e le produzioni di Guo Pei sono decisamente straordinarie. Usa molti temi barocchi per arricchire gli abiti ed è molto interessata al ricamo e agli sfilati dove Modica vanta una scuola antica e una tradizione di grande eccellenza.
Stiamo studiando il modo di promuovere un evento in cui gli abiti di Pei facciamo sistema con quanto siamo capaci ancora oggi di produrre in città. Ci siamo salutati con questo reciproco impegno”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg