Cronaca Santa Croce Camerina 22/07/2014 13:15 Notizia letta: 3557 volte

Trovata un’ancora ammiraglia nel mare di Montalbano

Lunga 3 metri
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-07-2014/trovata-unancora-ammiraglia-nel-mare-di-montalbano-500.jpg

Santa Croce Camerina - Cercata e trovata, di fronte alla Torre Scalambri o Rosaraimi del XVI secolo, nel mare di Punta Secca una grande ancora del tipo ammiraglia lunga circa mt. 3,00 e piantata con una marra tra gli scogli e posidonia alla profondità di circa 13 mt. la domanda è: quale vascello la trasportava ed in quale epoca ?
Gli allievi dei corsi professionali Enfaga ed Enapra di Ragusa ad indirizzo archeologico e naturalistico subacqueo, stanno frequentando lo stage formativo presso il Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving di Ragusa guidati dall’ istruttore Maurizio Buggea , che li condurrà all’ acquisizione del brevetto di sommozzatore di 1 livello della UISP- Attività subacquea riconosciuto internazionalmente dalla CMAS .
Obiettivo è quello di una proposta di studio per la costruzione di un percorso subacqueo che colleghi tra loro le ancore , che sappiamo esserci, da sottoporre alla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana per la loro fruizione turistica agli appassionati di immersione.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif