Appuntamenti Chiaramonte Gulfi 24/07/2014 22:08 Notizia letta: 4633 volte

Ratapun a Chiaramonte

Musica e teatranti
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-07-2014/1406236596-0-ratapun-a-chiaramonte.jpg&size=332x500c0

Chiaramonte Gulfi - Sarà un fine settimana denso di eventi, non tralasciando i momenti di riflessione. Questo è quanto annunciano gli organizzatori di “RATAPUN – tra Musica e Teatranti”.

Un festival di arte musica e teatro di strada. Il progetto, come ha chiarito l’Assessore al Turismo, Alessandro Cascone, nasce dall’idea di dare una ribalta, tra vicoli e piazze, ad artisti in senso lato, e artigiani. “L’evento, ha aggiunto l’assessore Cascone, vedrà la presenza di artisti locali e non che intratterranno il pubblico in diversi spazi urbani, alcuni non tanto conosciuti, ma di assoluta suggestione”. In tutto il percorso ove si esibiranno gli artisti saranno sistemati diversi banchetti di artigiani che terranno anche delle dimostrazioni pratiche del loro lavoro. Presente all’incontro anche l’assessore alle politiche sociali, Christian Schembari Gatto. L’associazione Nusquama che con il Comune di Chiaramonte Gulfi ha organizzato questa edizione della manifestazione, che richiama artisti e pubblico da tanti angoli di Sicilia, quest’anno ha inteso dare spazio anche a momenti di riflessione, non ultimo quello che metterà a nudo il triste fenomeno del femminicidio. Previsto anche un laboratorio teatrale dedicato ai piccoli “Ratapunieddi” che avranno anche modo di far vedere il loro lavoro nella giornata conclusiva di domenica 27 luglio. Altra novità dell’edizione 2014 che prenderà il via sabato 26 luglio è la mostra fotografica che ripercorrerà quanto è successo nelle edizioni passate. Tra i luoghi coinvolti dall’evento quest’anno vi sarà anche la zona antistante all’Arco dell’Annunziata.
Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione:

Dalle ore 18 di sabato 26 luglio
Ratapunieddu (per i piccoli amici di Ratapun): Inventafavole – laboratorio creativo gratuito presso Sala Leonardo Sciascia
Ore 21,00 Compagnia MQ /P.zza Duomo
Ore 21,30 Free Willy Circus /in. P.zza S.Salvatore
Ore 22,00 Indaco Circus /P.zza Duomo
Ore 22,00 Cristina Mazzeo presso Arco dell’Annunziata
Ore 22.30 Teodora Grano in P.zza S. Salvatore
Ore 22.30 Compagnia MQ in via Vittorio Emanuele
Ore 23,00 Harmony Brass Quintet presso Arco dell’annunziata
Ore 23,00 Davide Di Rosolini via Borgo Maddalena
Ore 23.30 Indaco Circus in Via Vittorio Emanuele
Domenica 27 luglio
Ore 18 Ratapunieddu Laboratori Creativi gratuiti inventafavole e a seguire Sandart presso Sala Leonardo Sciascia
Ore 21,00 Compagnia MQ /P.zza Duomo
Ore 21,30 Free Willy Circus /in. P.zza S.Salvatore
Ore 22,00 Indaco Circus /P.zza Duomo
Ore 22,00 Cristina Mazzeo presso Arco dell’Annunziata
Ore 22.30 Teodora Grano in P.zza S. Salvatore
Ore 22.30 Compagnia MQ in via Vittorio Emanuele
Ore 23,00 Harmony Brass Quintet ( itinerante)
Ore 23,00 Davide Di Rosolini presso Arco Della’Annunziata
Ore 23.00 Stefania Bruno Sandart in via Borgo. Maddalena
Ore 23.30 Indaco Circus in Via Vittorio Emanuele
Ore 24.00 Gran Finale in P.zza S.salvatore
GLI ARTISTI COINVOLTI:
INDACO CIRCUS – Il circo contemporaneo ad alto impatto emotivo, offre al pubblico immagini non quotidiane grazie alla fusione di tecniche apprese in Italia, Spagna e Messico, apportano con il loro stile e le loro discipline un ingrediente unico alle loro performances;
CRISTINA MAZZEO – Krisalida danza sulle mani e cammina a testa in giù… trova equilibri, spezza movimenti e libera le gambe dalla gravità per diventare strumento dentro un mondo capovolto!!!
FREE WILLY CIRCUS –In August Wrong. Storia di due fratelli Jonathan e Virgil, uno agli antipodi dell’altro. Jonathan è obbligato a portare con se il fratello Virgil, un personaggio goffo e incapace, autore inconsapevole di una serie di disastri che sembrano portare tutto alla rovina.
COMPAGNIA M.Q. – di Mario Barnaba e Quinzio Quiescenti. Lui insolitamente riccio e mattacchione, l’altro con lo sguardo di ghiaccio, dall’ironia facile e tagliente. Questi i personaggi che fanno di “Io e tu qui per caso” un concentrato di surrealismo comico a tratti cinico e grottesco.
TEODORA GRANO – “Plume” … “assolo per un corpo che sale e prima che cade” una figurina sospesa, una storia che non si vede, un mondo immaginario…..”
HARMONY BRASS QUINTET – Un quintetto di Ottoni che nasce nel 2010 dalla volontà di mettere a centro la musica e la sua divulgazione. In questi anni il Quintetto ha partecipato a rassegne musicali e a varie manifestazioni e Festival di artisti di strada ,come Ratapun dove sarà presente per il terzo anno consecutivo.
CIRCO RICCIO- Tempesta di bolle al fiume ciane. Da Siracusa con furore…
STEFANIA BRUNO – sand artist, artista della sabbia. Muovendo le mani su un tavolo retroilluminato, crea immagini, disegna mondi e personaggi, racconta storie…
DAVIDE DI ROSOLINI – “Dagli studi condotti dalla U.V.A. (Università viticoltori alcolizzati) i termini più corretti per descrivere Davide sono 4: CanTattore, FantArtista, CreAttivo e CreAtino”
HAIR LINDAIR – Musica irlandese contaminata, made in Ragusa…

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg