Attualità Ragusa 25/07/2014 00:30 Notizia letta: 2557 volte

Di Battista dà la pagella a Piccitto

Dopo il primo anno di governo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-07-2014/di-battista-da-la-pagella-a-piccitto-500.jpg

Ragusa - I cittadini del M5S si riuniscono sabato e domenica 26 e 27 luglio per discutere di amministrazione e attuazione del Programma del M5S
I meetup siciliani e quelli dell'area iblea, i sindaci di Bagheria e Ragusa, gli assessori, i parlamentari regionali e nazionali si divideranno in gruppi di lavoro per affrontare i temi dell'amministrazione comunale miglirando le relazioni istituzionali nell'interesse dei cittadini. L'incontro di terrà dalle ore 16.00 di sabato 26 luglio e di domenica 27. I 6 assessori del Comune di Ragusa e il Sindaco modereranno i dibattiti.

Tra i temi trattati la proposta del M5S sui liberi consorzi, la lotta alla povertà, la tutela paesaggistica, la mobilità sostenibile, il bilancio e la democrazia partecipata, ma soprattutto tante idee da attivisti e cittadini su come migliorare lo standard di vita nelle città siciliane, tra riduzione delle tasse e rilancio economico.

Questo incontro è uno dei momenti di democrazia partecipata con la quale il M5S intende coinvolgere gli attivisti, le associazioni e i cittadini nei processi amministrativi. Durante i gruppi di lavoro verranno presentate diverse proposte di cui alcune già realtà grazie al lavoro dei consiglieri del M5S e della Giunta, come il sistema di segnalazione disservizi veloce e altre di prossima approvazione, come l'introduzione del Referendum Abrogativo e propositivo on line. Strumenti per consultare meglio e in maniera più frequente i cittadini rendendo il Comune una macchina trasparente e efficiente.

La città sostenibile è al centro degli incontri, inquinamento e crisi economica hanno desertificato i centri storici, l'Amministrazione a 5 stelle grazie ai gruppi di lavoro potrà prendere preziosi consigli e individuare quale percorso di sostenibilità deve intraprendere Ragusa per divenire in tutto e per tutto un Comune virtuoso.
Agli incontri parteciperanno Ornella Bertorotta, Giulia Grillo, Alessio Villarosa, Barbara Lezzi, Maria Marzana, Marialucia Lorefice, Azzurra Cancelleri, Francesco D'Uva, Gianina Ciancio, Francesco Cappello, Stefano Zito, Vanessa Ferreri, Salvatore Siragusa e tutta l'Amministrazione Comunale di Ragusa e Bagheria con la presenza anche del neo sindaco Patrizio Cinque.

Sabato 26 alle ore 22,30 agorà con Alessandro Di Battista, Barbara Lezzi e Mario Michele Giarrusso per discutere vari temi dalle riforme costiruzionali del Senato alla crisi umanitaria a Gaza e alle richieste di embargo nella vendita di armamenti a Israele fatta dal M5S. Si discuterà anche di Trattativa Stato Mafia con Giarrusso e di Rilancio Economico con Barbara Lezzi e Lidia Uldiemi.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg