Appuntamenti Ispica 04/08/2014 18:43 Notizia letta: 4754 volte

Per tre giorni Ispica diventa Hollywood

100 anni dalla nascita di Germi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-08-2014/per-tre-giorni-ispica-diventa-hollywood-500.jpg

 Ispica - Ispica festeggia i 100 anni di Pietro Germi, regista di “Divorzio all’italiana”, con Lando Buzzanca e Franco Battiato. Presentata stamattina in conferenza stampa al Borgo Rio Favara la manifestazione “100 Pietro Germi – Ispica da Oscar”, in programma nella cittadina ragusana nei giorni 8, 9 e 10 agosto (dalle ore 19,00 in poi) e promossa dal Vespa Club Ispica.

Ad introdurre gli ospiti è stato Maurizio Zignale, esperto di cineturismo e docente di Geografia all’Università degli Studi di Catania, che ha sottolineato come la manifestazione sia in ideale continuità con l’evento dello scorso anno, “Divorzio all’italiana – Ispica da Oscar”, che ha fatto registrare più di 5000 presenze, attirando l’attenzione dei media nazionali.

“Una rassegna turistico- culturale nel segno di Germi – ha spiegato Marco Ruffino, uno degli organizzatori – che punta sulla valorizzazione cineturistica del territorio, per creare una rete tra le location siciliane di Germi (Ispica, Adrano, Sciacca, Favara).

La tre giorni si svilupperà lungo tre direttrici:

- la kermesse cinematografica con cineforum in piazza Unità d’Italia e nella splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte;

- il tour di antichi palazzi nobiliari appositamente riaperti e all’interno dei quali saranno allestiti eventi ad hoc tra cui una mostra fotografica sui backstage dei film di Germi;

- i grandi appuntamenti serali con il concerto dello Sparkling Brass Quintet e dell’Italian Brass Band sulle note di colonne sonore memorabili e la sfilata sulle dive del cinema.

Verrà inoltre istituito il premio “Ispica da Oscar”, dedicato a chi ha saputo interpretare, valorizzandola, la sicilianità, assegnato quest’anno a Lando Buzzanca, attore poliedrico che iniziò la sua brillante carriera come comparsa in Ben Hur per poi raggiungere fama e successo con le interpretazioni in Divorzio all’Italiana e Sedotta e Abbandonata.

“È in un contesto di povertà culturale che l’evento “100 Pietro Germi – Ispica da Oscar” – spiega l’organizzatore Giuseppe Santoro – è stato segnalato sul portale della regione Sicilia, come uno degli eventi di punta dell’estate. Una manifestazione che si regge su finanziamenti esclusivamente privati, dimostrando quanto attraverso un lavoro di squadra e una comune visione sia possibile avere un ritorno collettivo d’immagine, testimoniato dall’interesse dei media nazionali”.

A concludere gli interventi è stato l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Ispica, Maria Luigia Amendolagine, che ha sottolineato: “L’impegno dell’amministrazione comunale, pur tra le varie difficoltà economiche, nel supportare una manifestazione ricca di eventi, capace di rispondere alle esigenze delle diverse fasce d’età”.

“100 Pietro Germi – Ispica da Oscar” si pone quindi come un evento imperdibile, ricco di appuntamenti a ingresso gratuito, che farà di Ispica l’apripista nel ragusano del cineturismo.

Redazione