Appuntamenti Marina di Ragusa 04/08/2014 18:52 Notizia letta: 2397 volte

The Beachable arrivano gli spettacoli di agosto. Domani danza

Alle 21
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-08-2014/the-beachable-arrivano-gli-spettacoli-di-agosto-domani-danza-500.jpg

Ragusa - Nuovi eventi al Porto Turistico di Marina di Ragusa. Ieri sera si è conclusa la manifestazione “The Beachable” che ha visto, all'interno di una spiaggia artificiale creata in piazzetta, il coinvolgimento di centinaia e centinaia di atleti ma anche di tanti turisti, all'interno di tornei dedicati alla versione estiva, beach per l'appunto, degli sport più noti, dal basket al calcio, dal volley al rugby, fino alle bocce.

L'organizzazione dell'evento è stata curata dallo staff del porto e della sezione Porto Eventi mentre il coordinamento è stato di Carlo Migliorisi e Salvatore Leto.

Adesso, per il mese di agosto, il porto darà spazio ad una serie di spettacoli dedicati alla danza, alla musica e al canto. E' già in fase di allestimento un palco modulare che ospiterà le varie manifestazioni in programma per il mese di agosto. La prima è in programma domani sera, 5 agosto con il primo appuntamento dedicato alla danza. Si inizia con la Hyblart Dance Company diretta da Saveria Tumino e Andrea Pannuzzo che alle 21 domani sera proporrà “Quadri di danza”. Vincitrice del "Premio Fellini per la Danza 2014", la compagnia di danza ragusana porterà in scena uno spettacolo ispirato alle atmosfere felliniane. Verrà portato in scena il "Quadro Fellini" dove sulle celebri note delle colonne sonore di Nino Rota verranno proposte coreografie ispirate ai famosi film del grande maestro 5 volte premio oscar quali "Amarcord", "La Dolce Vita", nonchè la coreografia vincitrice del premio "La Strada". Altro quadro di rilievo vede la presenza di un coreografo internazionale, Alberto Poti con la sua creazione dal titolo "Echelon", rimontato appositamente per la compagnia e portato in scena in prima nazionale. Queste le parole del coreografo: "Viviamo in una società dove tutto ciò che ci circonda non è quello che i nostri occhi riescono a vedere. Ignoranza, crisi, potere e globalizzazione sono capaci di compromettere un sistema. Le ideologie sono sparite, e adesso l'essere umano è lo schiavo di un prodotto creato dalla paura di agire". Un altro quadro vedrà protagoniste le "Piccole Stelle Iblee", compagnia junior formata dai talentuosi allievi della scuola "Progetto Danza Ragusa" che hanno vinto numerosi riconoscimenti in importanti manifestazioni a livello nazionale fra i quali Marta Scalone che proprio in questi giorni è stata ospite in Trentino, tramite una borsa di studio, ad un importante stage con i docenti di alcune delle accademie più importanti d'Italia. La giovane ballerina, che sarà presente domani sera sul palco del porto, è stata notata per la sua bravura tanto da aver avuto assegnati due assoli, uno di neoclassico e uno di contemporaneo, per l'esibizione al galà finale. Hyblart Dance company è la prima compagnia di danza contemporanea professionale di Ragusa, nata nel 2008 dalla reale necessità della direttrice, coreografa e danzatrice Saveria Tumino e del suo partner Andrea Pannuzzo di dare un adeguato risalto alla danza nella provincia iblea. La nascita della Hyblart Dance Company trova forti radici nel suo territorio d’origine con lo scopo di creare una cultura locale esportabile anche al di fuori dei confini provinciali e regionali. Sul sito web www.portoturisticomarinadiragusa.it è possibile conoscere tutti i dettagli del programma “Porto Eventi 2014” che propone una serie di spettacoli ed eventi in più ambiti artistici.

Redazione