Attualità Santa Croce camerina 04/08/2014 11:23 Notizia letta: 2010 volte

Il teatro è in spiaggia a Caucana

In attesa di Fiat Voluntas Dei
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-08-2014/1407144265-0-il-teatro-e-in-spiaggia-a-caucana.jpg&size=608x500c0

Santa Croce Camerina - Meglio di così non poteva andare. Circolo velico Kaucana straboccante in ogni ordine di posti. Compagnia teatrale eccellente e divertente. Applausi a scena aperta per tutti.

E poi, nel finale, non ha guastato, anzi ha reso l’evento ancora più appetitoso, la spaghettata aperta a tutti per sistemare qualche buchino nello stomaco. Insomma, come si dice in questi casi, buona la prima per l’edizione d’esordio del festival del teatro comico nel contesto di Teatro in spiaggia. E’ stato il gruppo “U Liotru” di Catania a portare in scena “E’ una caratteristica di famiglia” di Ray Cooney, una rappresentazione in due atti da tutti meglio conosciuta come “Gli allegri chirurghi”. Un cast d’eccezione, con attori spassosi, capaci di coinvolgere il pubblico, ha fatto la differenza dimostrando grande presenza scenica e soprattutto riuscendo a divertire divertendosi, una delle caratteristiche principali per chi propone sul palco rappresentazioni teatrali del genere. “Gli applausi appassionati del pubblico – dice il direttore artistico della rassegna, Maurizio Nicastro, a cui ci si può rivolgere, contattando il 333.4183893, per le prenotazioni – ci hanno rincuorato circa le scelte fatte, non dimenticando che abbiamo selezionato quattro compagnie su una quindicina che avevano chiesto di partecipare. Stiamo proponendo il meglio del meglio che il teatro amatoriale siciliano è in grado di offrire. E la risposta, per questo primo appuntamento, è stata entusiasmante considerato che il sold-out si era registrato già a quattro giorni dall’avvio della rassegna. E’ il miglior viatico per fare in modo che tutto possa funzionare al massimo in vista dei prossimi appuntamenti”. Il secondo, infatti, è in programma venerdì 8 agosto, a partire dalle 21,30, sempre nel particolare scenario del Circolo velico Kaucana. Sarà il regista Turi Badalà dell’associazione Cultura, arte e folklore di Acicatena a proporre uno speciale adattamento di Fiat Voluntas Dei di Giuseppe Macrì, in tre atti. Anche stavolta le risate sono assicurate da parte di attori che cercheranno, come sempre, di trasmettere la loro voglia di divertirsi al pubblico. “Senza dimenticare – aggiunge Nicastro – che, oltre a trovare tutte le informazioni relative alla rassegna sul nostro profilo Facebook denominato “Primo festival del teatro comico – Maschere d’estate 2014”, ciascuna delle compagnie teatrali che stiamo proponendo è in competizione perché ci sarà una giuria tecnica e una popolare che dovranno attribuire dei riconoscimenti assegnati dai nostri sponsor”. In particolare, il trofeo Mediolanum sarà attribuito dalla giuria tecnica composta da personaggi di spicco del mondo teatrale siciliano: Biagio Barone, attore comisano; Mimì Scalia, attrice e direttrice artistica catanese; Roberto Nobile, attore ragusano; Turi Giordano, autore e regista catanese. Saranno assegnati, altresì, il trofeo Multifidi per il migliore spettacolo in assoluto e il trofeo Centro commerciale ibleo per il migliore regista, oltre ad ulteriori riconoscimenti per attori e scenografie. Il pubblico può votare secondo le modalità che saranno comunicate durante gli spettacoli.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg