Appuntamenti Santa Croce Camerina

Fiat voluntas dei, a Caucana

L'8 agosto

Santa Croce Camerina - E vai con il classico. Torna domani, venerdì 8 agosto, con inizio alle 21,30, l’appuntamento con la prima edizione del “Festival del teatro comico – Maschere d’estate” nel contesto della rassegna “Teatro in spiaggia”.

Dopo il successo della rappresentazione d’esordio, ci sono tutti i presupposti affinché si possa bissare l’exploit in termini di presenze considerato, tra l’altro, che sarà portato in scena uno dei classici del teatro dialettale siciliano, scritto da Giuseppe Macrì nei primi del Novecento e considerata ancora oggi una delle più interessanti pièce della commediografia siciliana. Stiamo parlando di “Fiat voluntas dei” che sarà proposta dal gruppo teatrale Caf di Aci Catena, con la regia di Turi Badalà.

La commedia è ambientata in un piccolo centro dell’entroterra siciliano e mette in sequenza la quotidianità della vita di una piccola comunità siciliana e le vicende amorose di due giovani innamorati Paolo ed Anna, ostacolati dai preconcetti del padre di lui e dalla gelosia di sua cugina, da tempo innamorata di Paolo. Al centro di questa il parroco del paese, padre Attanasio, coinvolto suo malgrado, il quale certo, però, degli affetti sinceri dei due giovani, si ritrova in prima linea a combattere per la felicità degli stessi. Ovviamente, sono gli equivoci a farla da padrone, scatenando tutta una serie di gags esilaranti capaci di coinvolgere il pubblico. “Siamo pronti – dice il direttore artistico della rassegna, Maurizio Nicastro, a cui ci si può rivolgere per le prenotazioni al 333.4183893 – per vivere un altro splendido momento dedicato al teatro amatoriale, tra l’altro in uno scenario unico, quello del Circolo velico Kaucana, che ci permetterà di stare a stretto contatto con il mare. Non dimentichiamo, inoltre, che questa compagnia teatrale, così come l’altra che l’ha preceduta e le due che la seguiranno, sono tutte in concorso e quindi ci tengono a fare bene in vista della premiazione finale che si terrà a metà settembre. Non ci sono dubbi sul fatto che questa idea, quella cioè di fare esibire delle compagnie teatrali a due passi dalla spiaggia, abbia già riscosso degli entusiastici consensi. Circostanza che ci stimolerà a fare del nostro meglio pure per il prossimo futuro”.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif