Lettere in redazione Scicli 16/08/2014 17:29 Notizia letta: 2354 volte

Sampieri? pulita in tempi record

Scrive l'assessore all'ecologia Schillaci
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-08-2014/sampieri-pulita-in-tempi-record-500.jpg

Scicli - L’arenile di Sampieri e il boschetto retrostante sono stati, nel corso della mattinata del 15, puliti e bonificati con la rimozione di quintali di rifiuti prodotti da villeggianti nel corso della giornata di Ferragosto.
Un bivacco che è costato risorse umane e finanziarie all’ente ed energie a quei volontari che con grande sensibilità sin da ieri pomeriggio si sono prodigati a raccogliere i rifiuti dal boschetto della forestale, rimuovendo resti di alimenti abbandonati in ogni angolo della spiaggia.
“Abbiamo svolto doverosamente un compito per il quale l’ente e per esso l’amministrazione, commentano il Sindaco, Franco Susino e l’assessore all’ambiente Giampaolo Schillaci, doveva tempestivamente intervenire.
Il lavoro di rimozione dei rifiuti è stato fatto con mezzi adeguati e grande è stata la collaborazione di non pochi volontari che ringraziamo sentitamente.
Contestualmente condanniamo l’atteggiamento e l’opera di quanti con scarso senso civico e urbano hanno abbandonato rifiuti in ogni dove. In questi casi, esperienza e buona creanza insegna, che non esistono leggi e regolamenti per superare questi inconvenienti peraltro in danno di un bene comune che è la spiaggia di Sampieri e il boschetto luoghi che dovrebbero essere rispettati e non diventare delle piccole discariche a cielo aperto.” “Abbiamo ritenuto di dover fronteggiare la situazione migliorando la tempestività della pulizia e così è stato, già dalle prime ore del mattino la spiaggia è stata ripulita, come testimoniato dalle fotografie. Meglio questo che scacciare e demonizzare i giovani, non tutti perfettamente educati purtroppo, che riconoscono alle spiagge di Sampieri un richiamo e una suggestione che altre spiagge non hanno”.

Giampaolo Schillaci
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg