Appuntamenti Marina di Ragusa 19/08/2014 13:24 Notizia letta: 2944 volte

Danza, al porto La Tentazione

Il 20 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-08-2014/danza-al-porto-la-tentazione-500.jpg

Ragusa - Ritorna “Porto Eventi 2014”. Domani sera, 20 agosto alle ore 21,30, la piazzetta del Porto Turistico di Marina di Ragusa torna ad essere palcoscenico per un atteso spettacolo che ha già avuto numerose repliche in Sicilia e in varie zone d'Italia oltre ad essere stato premiato ottenendo importanti riconoscimenti.

La Hyblart Dance Company presenta infatti “La Tentazione”, uno spettacolo con le coreografie di Saveria Tumino che sarà sul palco insieme ai danzatori Andrea Pannuzzo, Chiara Leggio, Marta Olivieri e Ilaria Bruno.

Ci sarà anche la partecipazione straordinaria dei Frati Francescani del Canto. Liberamente ispirato all'omonimo dipinto di Domenico Morelli, "La tentazione di Sant'Antonio", lo spettacolo riproduce in forma scenica, attraverso l'espressione artistica della danza, la complessa e travagliata dinamica dell'esistenza umana. Lo studio coreografico si offre come paradigma dell'incessante lotta che si consuma nell'arena della vita di ciascun uomo (di cui Antonio è il rappresentante universale) contro le forze che si oppongono alla piena realizzazione della persona umana. Le tentazioni, danzando sulla scena, ora aggrediscono, ora attraggono, ora circuiscono Antonio, fin dallo stato della sua iniziale nudità, emblema della fragilità della condizione umana. Il movimento armonico della danza si sforza di rendere visibile il segreto combattimento interiore di Antonio, che deve affrontare coraggiosamente le opposte spinte della propria umanità, per un verso incline al fascino della tentazione, illusorio ed oscuro velo del male e della menzogna, per l'altro verso protesa verso la luminosa bellezza che promana dal bene e dalla verità.

Redazione