Attualità Scicli 20/08/2014 12:28 Notizia letta: 2046 volte

Chi pulirà il Pisciotto?

Dopo lo sfregio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-08-2014/chi-pulira-il-pisciotto-500.jpg

Scicli - Chi pulisce la Fornace Penna di contrada Pisciotto a Sampieri?
Il fatto da cui partire è che in attesa di scoprire chi sono stati gli anonimi autori dell’imbrattamento spray dei muri di cinta con il segno della bandiera rossa antifascista, è che c’è una proprietà, una famiglia di eredi.
E a loro toccherà provvedere a ripulire, con sabbiatura, i due atti vandalici. Nessuna competenza è del Comune, che rispetto alla questione Fornace ha una sola responsabilità: l’incolumità pubblica. Per tale ragione il Comune ha emanato un’ordinanza un cui intima ai proprietari di fare una recinzione e di impedire agli estranei di entrare nel recinto dato che esiste il pericolo di caduta massi.
La Sovrintendenza di Ragusa, che è il braccio operativo dell’assessorato regionale agi beni culturali, si c della tutela artistica del bene, e grazie all’on. Orazio Ragusa, è stata trovata una somma di 250 mila euro per una prima sommaria messa in sicurezza in danno dei privati. Potrebbe essere questa l’occasione per rimuovere le due brutte scritte sui muri di cinta, ma passeranno mesi.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif