Attualità Vittoria 22/08/2014 19:14 Notizia letta: 2433 volte

L'alga tossica ha lasciato Scoglitti

Dezio rassicura
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-08-2014/1408727745-0-l-alga-tossica-ha-lasciato-scoglitti.jpg&size=930x500c0

Vittoria - L'alga tossica ha lasciato Scoglitti. Ad annunciarlo l'assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio. “Dall'esito delle nuove analisi dell'Arpa- precisa Dezio- è emerso che tutti i valori sono entrati nella norma. In questi giorni- spiega ancora- ho più volte sollecitato gli organi competenti a ripetere le analisi del caso ed a diffondere quanto prima i risultati. La risposta è finalmente arrivata ed i valori sono ufficialmente rientrati nella norma. L'alga non solo non si trova più nell'area antistante la spiaggia numero 7, ma è proprio scomparsa dalle acque scoglittiesi. Così come- aggiunge Dezio- nei giorni scorsi avevamo immediatamente avvisato la cittadinanza ed il Sindaco ha emesso l'ordinanza relativa al divieto di balneazione nell'area, altrettanto immediatamente abbiamo revocato la stessa e stiamo informando i cittadini, i turisti ed i villeggianti”.
La 'Ostreopsis ovata' (questo il nome dell'alga) prolifera nelle zone in cui vi è un ristagno d'acqua, a causa della carenza di correnti, e si registra un aumento della temperatura. Quest'alga inoltre, crea problemi non solo a chi si immerge nelle acque in cui è presente, ma anche a chi respira microparticelle acquose in sospensione presenti nella zona circostante e contenenti l’alga. Per fortuna, grazie anche alle mareggiate di questi giorni, l'alga non è più presente nella zona dove era stata individuata, né in altre aree di Scoglitti.

Nadia d'Amato
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg